Sondaggi PD: Renzi sale ancora e si conferma vincente al ballottaggio
Sondaggi PD: Renzi sale ancora e si conferma vincente al ballottaggio
Il PD si conferma vincente al ballottaggio ed incrementa il proprio vantaggio sugli avversari. Questo è quanto emerge dall’ultimo sondaggio condotto da Scenaripolitici-Winpoll per l’Huffington Post, che analizza le intenzioni di voto degli italiani.
Il partito guidato dal premier Matteo Renzi si mantiene ampiamente sopra il 30%, con percentuali ancor più alte in caso di presenza di un listone di centrodestra (33.1% senza listone, 34.7% con listone). Lo stesso vale per il Movimento 5 Stelle, ugualmente favorito dall’ipotetica presenza di un unico contenitore di centrodestra (22.2% con listone, 21.6% senza).
Ma a guadagnare dall’ammucchiata ora è anche lo stesso centrodestra, che fa registrare un +0.1% con il listone rispetto ad una corsa con simboli separati, sovvertendo il trend delle ultime settimane. Chi continua ad essere danneggiato dal listone conservatore è invece Sinistra Italiana, che perderebbe più di un punto (3.7% contro 5%) rispetto all’ipotesi con simboli separati. A risentire dell’ipotesi listone ora è anche Area Popolare, che in tale scenario perderebbe 2 decimi di punto.
Sondaggi PD: Renzi sale ancora e si conferma vincente al ballottaggio
La forza del PD viene confermata dalle intenzioni di voto al ballottaggio, che vedono il partito di Renzi incrementare il proprio vantaggio sia in caso di secondo turno contro il M5S (passando da +4.6% a +6.4%) sia contro il centrodestra (+11.8% contro il +6.6% di 3 settimane fa). Quasi invariato invece il gap tra M5S e centrodestra, con i grillini che mantengono più di 7 punti di vantaggio.
Netto si mantiene il vantaggio del PD anche per quanto riguarda la simulazione dell’assegnazione dei seggi alla Camera tramite l’Italicum.
Premio di maggioranza ovviamente appannaggio dem, con 342 seggi. L’accoppiata Lega-Forza Italia arriverebbe a 114, mentre il M5S si fermerebbe a 105.