Sondaggi Renzi: per gli italiani il governo arriverà al 2018
Sondaggi Renzi: poca fiducia nel governo, ma arriverà al 2018
Il governo non gode di buona salute, ma arriverà comunque alla fine della legislatura. A rivelarlo è l’ultimo sondaggio condotto da Eumetra Monterosa per il quotidiano Il Giornale.
Il 29% degli intervistati – poco meno di 1 su 3, su un campione di maggiorenni – esprime un giudizio positivo nei confronti del governo. Di questi, però, appena il 2% considera l’azione del governo “molto” positiva, a fronte di un 27% che si ferma ad un “abbastanza”. Tra i più favorevoli vi sono gli uomini e le persone maggiormente istruite. Negativo invece il giudizio di anziani, disoccupati e donne casalinghe.
Le critiche maggiori arrivano dagli elettori di Forza Italia (89% di sfiducia), ma anche chi è orientato all’astensione non nutre particolare fiducia (75% di giudizi negativi). Area critica, seppur minoritaria anche nell’elettorato PD, con un 13% di giudizi negativi.
Sondaggi Renzi: poca fiducia nel governo, ma arriverà al 2018
Tuttavia, nonostante l’ampio sfavore, la maggioranza degli italiani (56%) ritiene che il governo Renzi arriverà al 2018 e concluderà la legislatura. Un dato che esprime la presenza – come sottolineato da Mannheimer – di entusiasti (nei confronti dell’azione dell’esecutivo) ma anche di una larga fetta di “rassegnati” dinanzi ai numeri e al consenso parlamentare del governo.
A credere in un esecutivo a lunga durata sono soprattutto giovani e laureati. Tra i più “rassegnati” vi sono gli elettori di Forza Italia (33%) e quelli del M5S (43%).
Difficile invece azzardare previsioni sul referendum costituzionale di riforma del Senato: il 53% degli italiani ne è a conoscenza, ma addirittura il 75% non sa ancora come voterà. Tra coloro che hanno già un’idea, prevalgono di misura i favorevoli alla riforma.