Sondaggi USA: ecco chi sono i favoriti per il Super Tuesday
Sondaggi USA: ecco chi sono i favoriti per il Super Tuesday
Alabama, Arkansas, Georgia, Massachussets, Minnesota, Oklahoma, Tennessee, Texas, Vermont, Virginia, Wyoming, Alaska, Colorado ed altro ancora. Questo è il ricco menu del cosiddetto “Super Tuesday”, il giorno – che quest’anno cade proprio oggi 1° marzo – in cui circa un quarto degli Stati degli USA sono chiamati alle urne per esprimersi su quale sia il miglior candidato delle primarie GOP e democratiche per la corsa alla successione a Barack Obama. Ma quali sono gli ultimi sondaggi in merito? Scopriamoli insieme.
Sondaggi USA: i sondaggi Democratici per il “Super Tuesday”
In campo Dem, secondo Pollster Hillary Clinton è ampiamente favorita in Texas, Georgia e Virginia, ma sarebbe in vantaggio anche in Massachussets. In Oklahoma ci sarebbe invece un testa a testa tra l’ex first lady e lo sfidante Bernie Sanders.
RealClearPolitics assegna alla Clinton anche Tennessee, Alabama ed Arkansas. Un vero e proprio feudo per Sanders potrebbe essere invece il Vermont.
Sondaggi USA: i sondaggi Repubblicani per il “Super Tuesday”
Spostando l’attenzione sui Repubblicani, per Pollster Donald Trump potrebbe vincere comodamente in Georgia, Massachussets, Virginia, Alabama e Oklahoma, ma sarebbe davanti anche in Arkansas ed Alaska. Ted Cruz potrebbe invece affermarsi in Texas – lo Stato che nel Super Tuesday assegna il maggior numero di delegati in campo GOP, cioè 155, da ripartire proporzionalmente – mentre il favorito a conquistare il Colorado sembra essere Ben Carson.
Anche RealClearPolitics conferma 4 dei 5 Stati assegnati a Trump, ai quali però aggiunge anche il Vermont, mentre in Arkansas potrebbe esserci testa a testa tra il miliardario e Cruz, il quale si conferma favorito in Texas. Piuttosto complicato – anche in assenza di sondaggi recenti e frequenti – effettuare invece previsioni in Minnesota.
Sondaggi USA: le previsioni per il “Super Tuesday”
Non cambia molto – con particolare riferimento agli Stati con il maggior numero di delegati – nemmeno nelle previsioni di FiveThirtyEight, secondo il quale la Clinton ha più del 90% di possibilità di assicurarsi l’ambito quartetto composto da Texas, Georgia, Massachussets e Virginia. Discorso simile anche in campo GOP, con Trump ampiamente favorito ad eccezione del Texas, appannaggio di Cruz.
Dalle previsioni della vigilia emerge quindi un quadro piuttosto delineato, che sembra spianare la strada ad una nomination in campo Democratico per Hillary Clinton, pronta a mettere le mani su buona parte dei circa 600 delegati in palio tra Texas, Georgia, Massachussets e Virginia. Sembrano esserci pochi dubbi anche sullo sfidante, con un Donald Trump complessivamente favorito ad esclusione del “ricco” (in termini di delegati) Texas, l’unica carta che potrebbe lasciare qualche piccolissimo spiraglio a Cruz.