Sondaggi PD: l’anti Renzi è D’Alema. Ma le primarie le rivincerebbe il premier
Sondaggi PD: l’anti Renzi è D’Alema. Ma le primarie le rivincerebbe il premier
L’avversario principale di Matteo Renzi è Massimo D’Alema, ma le primarie le rivincerebbe nuovamente l’attuale segretario. A rivelarlo è un sondaggio condotto da Scenaripolitici-Winpoll per il quotidiano Huffington Post.
Scenaripolitici ha interpellato gli elettori del PD, chiedendo loro quale sia all’interno del partito il cosiddetto “anti-Renzi”, cioè il candidato che potrebbe contendere al premier la segreteria del partito. Più di un elettore su 4 lo ha identificato in Massimo D’Alema, da tempo ai ferri corti con il premier e la sua politica “rottamatrice” del passato.
Dietro all’ex leader DS c’è Enrico Rossi, governatore della Toscana e corregionale del premier, dato al 26%. Meno di un italiano su 5 vede invece la possibilità di un remake della sfida del 2012 tra Renzi e l’ex segretario PD Pier Luigi Bersani. Dietro di lui Roberto Speranza e – decisamente staccati – Gianni Cuperlo e i ministri Andrea Orlando e Maurizio Martina, che chiudono la rosa dei 7 possibili avversari del premier.
Tuttavia, come rivelato sempre da Scenaripolitici, le speranze di poter contrastare efficacemente l’attuale segretario del partito restano basse. Infatti, per 2 elettori dem su 3 il vincitore di un’ipotetica tornata di primarie sarebbe nuovamente Renzi. Molto più staccato Enrico Rossi, ancor più lontano Roberto Speranza.
Nonostante ciò, la maggioranza degli italiani nutre poca (o nulla) fiducia nell’operato dell’attuale premier.
Come evidenziato dal sondaggio, 2 italiani su 3 bocciano l’operato di Renzi, promosso appena dal 30% degli intervistati.