Sondaggi Roma: Virginia Raggi in testa, M5S in corsa anche a Napoli e Torino
Sondaggi Roma: Virginia Raggi davanti a tutti, M5S in corsa anche a Napoli e Torino
Virginia Raggi è la favorita per la corsa al Campidoglio e alla successione al sindaco dimissionario Ignazio Marino. A rivelarlo è l’ultimo sondaggio condotto da Index Research per la trasmissione Piazzapulita – in onda sull’emittente televisiva La7 – che fotografa le intenzioni di voto degli italiani chiamati alle urne nelle principali città che sceglieranno il nuovo primo cittadino nelle prossime settimane: Roma, Milano, Napoli e Torino.
Come emerge dal sondaggio, il candidato sindaco del M5S – promossa recentemente anche dall’illustre quotidiano The Economist – sarebbe in vantaggio sia al primo turno (+3% su Roberto Giachetti, staccatissimo Guido Bertolaso) che al ballottaggio, dove rifilerebbe all’esponente PD addirittura 10 punti di distacco.
Sondaggi Roma ma non solo: M5S in corsa anche a Napoli e Torino
Il buon momento del Movimento 5 Stelle è fotografato anche dalle ultime rilevazioni riguardanti Napoli e Torino, altre città dove i grillini sembrano potersela giocare fino in fondo.
Nel capoluogo campano, infatti, il candidato M5S – che peraltro non ha ancora un nome – potrebbe soffiare il passaggio al secondo turno al candidato del centrodestra Gianni Lettieri, giocandosi poi il ballottaggio con l’attuale sindaco De Magistris sino all’ultimo voto. Meno equilibrato sembrerebbe invece un secondo turno tra Lettieri e De Magistris, con l’ex magistrato dato in vantaggio di ben 8 punti.
A Torino il favorito resta il sindaco uscente Piero Fassino. Tuttavia, l’ex segretario DS – che al primo turno rifilerebbe ben 14 punti al M5S e distacchi abissali agli altri contendenti, pur non riuscendo a conquistare la maggioranza assoluta – potrebbe dover faticare al ballottaggio, con un vantaggio sulla grillina Chiara Appendino che potrebbe considerevolmente assottigliarsi (+4%).
Dove invece il M5S sembra tagliato fuori – anche in virtù del caos provocato dalla rinuncia di Patrizia Bedori – è invece Milano, dove si prospetta una corsa a due tra Giuseppe Sala – commissario Expo e vincitore delle primarie del centrosinistra – e Stefano Parisi, candidato del centrodestra. Il candidato di Renzi è dato come favorito sia al primo turno – +7% su Parisi – sia al secondo, sebbene con un margine più ridotto (+4%).
Da segnalare anche il tasso di astensionismo, previsto piuttosto alto, con valori che vanno dal 45% (Napoli) al 56% (Roma).