Sondaggi PD, brusco calo per il partito di Renzi per SWG
Clicca qui sopra per la galleria con tutti i sondaggi precedenti di SWG
Sondaggi PD, brusco calo per il partito di Renzi per SWG
Cambiamenti non da poco questa settimana nei consueti sondaggi SWG in uscita il venerdì. In generale si osserva un aumento di Forza Italia e Lega Nord a dispetto delle polemiche sul candidato da opporre a Roma a Raggi e Giachetti, e invece un calo sia per il PD che per il Movimento 5 Stelle
Sondaggi PD, -1,2% in una settimana
Il Pd, solitamente stimato più della media da SWG, subisce un brusco calo dal 34,8% al 33,6%, avvicinandosi ai livelli che anche altri istituti di sondaggi vedono. Che siano le polemiche sulle primarie flop di Roma o su quelle contestate di Napoli, sembra essere finito il “momentum” del PD.
Nell’area di governo stabilità per gli altri partiti, in testa il Nuovo Centrodestra che rimane su un discreto 3,4%
Se Roma piange Atene non ride, e infatti il M5S non approfitta del calo del PD, forse dovuto soprattutto a un aumento degli astenuti, in quanto anche il Movimento risulta in discesa, anche se di solo 6 decimi, al 22,4%, meno di quanto tutti gli altri istituti gli attribuiscono.
Questa settimana c’è stato il ritiro della Bedori dalla corsa di Milano, e questo certamente non ha gettato una buona luce sulle capacità grilline di affrontare le sfide amministrative nelle grandi città.
In aumento invece sia Forza Italia, di 8 decimi al 12,8%, sia la Lega Nord, di 7 decimi, al 15,4%. Ci si sarebbe aspettato un calo visti i contrasti tra Berlusconi, Salvini e Giorgia Meloni su Roma, ma forse invece dopo tanto torpore, soprattutto in Forza Italia, gli elettori vengono coinvolti e in un certo senso “ringalluzziti” dalle battaglie dei loro leaders.
In difficoltà invece Fratelli d’Italia che scende al 3,6%.
Buoni risultati per Sinistra Italiana che sale oltre il 4% facendo un balzo rispetto a settimana scorsa, mentre è stabile Rifondazione Comunista