Grillo getta acqua sul fuoco: “Bugie su Farage, non è razzista”
“La stampa italiana sta scrivendo di tutto su Nigel Farage. Mi ha mandato questo messaggio che ho appena pubblicato sul mio blog: Diffondete la verità su Farage!”. Beppe Grillo prova con un tweet a mettere a tacere le mille voci, anche interne al Movimento 5 Stelle, che hanno criticato il suo incontro con il leader dell’Ukip avvenuto questo mercoledì. Nel documento pubblicato sul blog si legge che “il gruppo rifiuta la xenofobia, l’antisemitismo e qualsiasi altra forma di discriminazione”. Lo statuto prevede anche il “rispetto delle differenze e degli interessi nazionali” e la “libertà di voto”. “Accettando di far propri questi principi nei suoi procedimenti – si legge ancora – il gruppo rispetta la libertà delle sue delegazioni e deputati di votare come meglio credono”.
Nigel Farage, la verità: http://t.co/TZanv0FHhg
— Beppe Grillo (@beppe_grillo) 30 Maggio 2014
In un’intervista concessa al Daily Telegraph, il leader dell’M5S afferma che Farage non è razzista e “ha senso dello humour e dell’ironia”. Secondo Grillo, anzi, sono diversi i punti in comune fra i due partiti, a partire dall’immigrazione. “Farage vuole controllare i flussi migratori in Europa come noi”, ha sottolineato il leader dei Cinque Stelle. Grillo prova anche a calmare i suoi affermando che nessun accordo è stato ancora raggiunto con Farage. “L’incontro è servito per conoscerlo”. Ma il tweet del pomeriggio sembrerebbe dimostrare il contrario.
Nonostante le rassicurazioni di Grillo sono però ancora in tanti all’interno del Movimento a storcere il naso di fronte ad un’eventuale alleanza con l’Ukip, tra questi la più agguerrita è Giulia Sarti che ha già messo le mani avanti: “Io un’alleanza con Farage non l’accetterò mai”. Ma i grillini duri e puri la pensano diversamente. Come Luigi Di Maio che afferma: “Credo che si stia facendo molta polemica strumentale, non ci ho visto niente di sbagliato, se non una consultazione con uno dei principali attori della politica europea che è Farage”.