Sondaggi Sicilia, i siciliani bocciano Crocetta
Sondaggi Sicilia, i siciliani bocciano Crocetta
Brutte notizie per Rosario Crocetta. Secondo un sondaggio di Euromedia Research condotto per il portale Live Sicilia, sette siciliani considerano un fallimento la sua esperienza di governo nell’Isola. Dati che contrastano con la voglia di rivincita del governatore siciliano. Crocetta, infatti, ha annunciato di essere pronto a ricandidarsi, magari con una coalizione Pd-Ncd-Udc, praticamente lo stesso schieramento che sta sostenendo la sua giunta in questo momento. “Quest’altr’anno ci sarò anch’io in campo. I miei governi hanno messo dei paletti. Non mi sono candidato a suo tempo per mettere la cipria sul vecchio blocco di potere. Il fatto che si sia creata la rottura, è il segnale che abbiamo visto giusto. Poi, che qualcuno sia sensibile alle sirene del passato è comprensibile, ma io vado avanti”.
Sondaggi Sicilia, siciliani insoddisfatti di Crocetta
La volontà di Crocetta fa a cazzotti con la realtà dei numeri. Sempre secondo la rilevazione di Euromedia, il 45,7% dei siciliani soffre perché la Sicilia “potrebbe dare di più se fosse ben guidata”. L’11,1% si dice addirittura “pessimista e rassegnato sulla situazione che vive questa terra”. Il 17,2% è invece fiducioso nella ripresa, non solo economica, ma anche culturale della Regione. La maggioranza dei siciliani pare concorde su una cosa: la Sicilia non cresce per colpa di “disonestà e corruzione” e per l’incompetenza e l’inefficienza dettate anche dal distacco della politica. Per questo, il 70% chiede un drastico “cambiamento di linea”.
Sondaggi Sicilia, in testa Musumeci
Ma chi vorrebbero i siciliani come futuro governatore? Euromedia ha messo a confronto due scenari. In uno, per il centrosinistra corre con Enzo Bianco, attuale sindaco di Catania. Nell’altro, sempre per il centrosinistra, corre Davide Faraone, sottosegretario all’Istruzione e renziano di ferro.
Nella prima simulazione ci sarebbe un testa a testa tra il candidato del centrodestra Nello Musumeci, al 35,4% ed Enzo Bianco al 34,2%. Poco distante Giancarlo Cancellieri del M5S al 30,4%.
Con Faraone in campo, la vittoria di Musumeci sarebbe netta con il 41,8% delle preferenze contro il 24,5% del candidato renziano. A giovarne sarebbe anche Cancellieri che salirebbe al 33,7.
Nella rilevazione non è stata testata l’eventuale ricandidatura di Crocetta che potrebbe spostare gli equilibri a danno del centrosinistra.
Sondaggi Sicilia, il commento di Crocetta
Il governatore della Sicilia ha commentato i risultati del sondaggio con un tweet: “I sondaggi di Musumeci sono gli stessi che nel 2012 lo davano vincitore alle elezioni regionali”.
I sondaggi di #Musumeci sono gli stessi che nel 2012 lo davano vincitore alle elezioni regionali.
— RosarioCrocetta (@rosariocrocetta) 21 marzo 2016