Sondaggi, la maggioranza degli italiani teme attentati in Italia dopo Bruxelles
Sondaggi, la maggioranza degli italiani teme attentati in Italia dopo Bruxelles
Gli attentati di Bruxelles hanno rimesso in allarme l’intera Europa. Secondo un sondaggio Ixè condotto per Agorà, il 75% degli italiani teme che anche in Italia possano avvenire attentati terroristici come quelli avvenuti nella capitale belga. Ma cosa dovrebbe fare il nostro Paese per scongiurare questo pericolo? Secondo la maggioranza degli intervistati (il 57%), il governo dovrebbe aumentare i controlli interni. Più intelligence, quindi, quella che è mancata in Belgio.
Solo il 18% pensa che la soluzione sia chiudere le frontiere. Segno che la strategia isolazionista approntata dalla Lega di Matteo Salvini e dalla Meloni non ha molto seguito in Italia. Un’altra piccola quota (il 14%) pensa che migliorare l’integrazione a scuola, prevenga il rischio attentati
E’ l’Islam in guerra con l’Occidente non viceversa
Quasi il 70% degli italiani è convinto che parte dell’Islam sia in guerra con l’Occidente. Mentre solo il 47% pensa che l’Occidente sia in guerra con l’Islam.
Nessun cambio di programma per gli italiani a Pasqua
La paura di attentati non ha però scoraggiato gli italiani. Il 90% degli intervistati ha infatti ammesso di non aver cambiato programmi per le vacanze di Pasqua. I terroristi islamici fanno sì paura, ma non così tanto da minare la vita delle persone.