Sondaggi Pd, salgono M5S e Lega
Sondaggi Pd, salgono M5S e Lega
Brutte notizie per Matteo Renzi e il Pd. Secondo l’ultimo sondaggio di Ixè per Agorà, il Partito Democratico, rispetto alla settimana precedente, perde mezzo punto percentuale attestandosi al 34,1%. Accorcia le distanze il M5S che guadagna lo 0,4% e si attesta al 25,4%. Cresce anche la Lega Nord di Matteo Salvini che guadagna lo 0,3% e raggiunge quota 14,4%. Perde terreno invece Forza Italia che scende a quota 10%. In basso Sinistra Italiana cede lo 0,1% e cala al 5% mentre Fratelli d’Italia sale al 3,7%. Crolla Area Popolare al 2,5% (-0,4)
Sondaggi Pd: sale la fiducia nel governo
La fiducia nel premier Matteo Renzi rimane immutata rispetto alla settimana precedente (33%). Guadagnano un punto percentuale a testa i due leader del centrodestra, Giorgia Meloni, che sale al 23% scalzando Di Maio dal terzo posto, e Matteo Salvini che raccoglie il 21% delle preferenze.
La fiducia nel governo sale di un punto percentuale. Bisognerà vedere se questo dato rimarrà tale dopo il caso Guidi.
Sondaggi: italiani contrari a intervento in Libia
Alla luce dell’insediamento del governo Serraj in Libia, Ixè ha voluto sondare i pensieri degli italiani circa un intervento militare nel paese nordafricano. La maggioranza (il 74%) si è detta contraria. Solo una piccola fetta (il 18%) si è detto invece favorevole.
Una settimana dopo i fatti di Bruxelles, il timore di attentati anche in Italia è aumentato. A temere attacchi nel nostro Paese è ora il 78% degli italiani (+3% rispetto ad una settimana fa).