Sondaggi Referendum Costituzionale: maggioranza italiani per il sì
Sondaggi Referendum Costituzionale: maggioranza italiani per il sì
Ad oggi il 58% degli italiani voterebbe sì al referendum costituzionale che si terrà questo autunno. A dirlo è un sondaggio Demopolis condotto per la trasmissione Otto e Mezzo. Dati che vanno presi con la dovuta cautela. Si tratta infatti di una valutazione che potrà subire ampi stravolgimenti durante questi mesi. Prima del referendum di ottobre ci sarà l’appuntamento con le amministrative.
Sondaggi Referendum Costituzionale: tema appassiona poco opinione pubblica
Gli esiti del voto di giugno saranno determinanti sia per il fronte del sì che per il fronte del no.
“A meno di 6 mesi dall’appuntamento elettorale – afferma il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – si rileva un consenso maggioritario sul processo di riforme nel suo complesso: unica vera incognita sul risultato è la politicizzazione dello scontro e l’eventuale polarizzazione sulla figura di Renzi, che caricherebbe il referendum di ottobre di significati decisamente diversi da quelli istituzionali previsti. Sul numero rilevante di astensionisti e indecisi – conclude Pietro Vento – pesa una limitata conoscenza: il tema sembra appassionare poco l’opinione pubblica”.
Nota metodologica
Nota informativa – L’indagine è stata condotta per il programma Otto e Mezzo (LA7) dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 26 al 27 aprile 2016 su un campione di 1.200 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione con metodologia cawi-cati di Marco E. Tabacchi.