Cognomi: quali sono i più diffusi in Europa?
Cognomi: quali sono i più diffusi in Europa? Per saperlo basta guardare la mappa realizzata da Jakub Marian. In Italia vince “Rossi”, per certi versi era facile aspettarselo, stesso discorso vale per la Gran Bretagna, dove il cognome più diffuso non poteva che essere “Smith”, l’Irlanda (Murphy), la Svezia (Andersson), la Germania (Müller), la Spagna (Garcia), il Portogallo (Silva), la Grecia (Papadopoulos) e la Danimarca (Nielsen). Chi ha dimestichezza con il calcio internazionale non si stupirà nel sapere che è De Jong il cognome più diffuso nei Paesi Bassi. Particolari i casi dei paesi in cui si parla correntemente più di una lingua: in Svizzera i cognomi più diffusi sono due, ossia “Müller” e “Bianchi”, così come in Belgio (Peeters, Dubois) e in Estonia (Ivanov, Tamm).
“Ivanov” è il cognome più diffuso in Estonia, Bielorussia e Bulgaria, “Novak” (con tutte le sue varianti) è il “primo” cognome in Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia, invece “Horvath” (più varianti) è il maggiormente diffuso sia in Slovacchia che in Croazia. Interessante notare come il cognome più diffuso in Ungheria e in Albania sia appartenuto anche a due importanti, quanto controversi, leader politici (Nagy, Hoxha).
Cognomi: quali sono i più diffusi in Europa?
In Islanda (è stato reintrodotto recentemente anche nelle Isole Far Øer) vige ancora l’antico sistema scandinavo di assegnazione dei cognomi: in sostanza, un figlio prende come cognome il nome del padre (o della madre) e non il cognome “storico” della famiglia (a meno che i genitori non siano di origine straniera). Per fare un esempio, i due figli, un maschio e una femmina, di Jon Einarsson si chiameranno Olafur Jonsson (Jon+sson – figlio di Jon) e Sigriour Jonsdottir (Jon+sdottir – figlia di Jon).
Per il resto d’Europa, è più arduo ma possibile tentare di ricostruire il significato dei cognomi, in particolare, di quelli più diffusi. Per quanto riguarda “Rossi” pare proprio che si faccia riferimento al colore dei capelli o della carnagione. In bilico l’origine del cognome “Martin”: il più diffuso in Francia dovrebbe riferirsi al dio Marte o comunque al nome “Martinus” (antica devozione per S. Martino di Tours, uno dei “Grandi santi di Gallia” e tra i patroni della Republique?). Moltissimi tra i cognomi più diffusi sono patronimici (figlio di Giovanni), sia in Spagna che nei Paesi Bassi il cognome più diffuso significa “giovane”. In Russia il cognome “Smirnov” significa “mite”, “Ylmaz”, il cognome più diffuso in Turchia vuol dire “coraggioso”. Sfortunati i tanti finlandesi che si chiamano “Korhonen”: il loro cognome significa, letteralmente, “sordo”.