Sondaggi Napoli: Valente sorpassa Lettieri, secondo Winpoll

Pubblicato il 19 Maggio 2016 alle 09:55 Autore: Redazione
sondaggi napoli intenzioni di voto

Sondaggi Napoli: Valente sorpassa Lettieri, secondo Winpoll

L’identikit dello sfidante di Luigi De Magistris nel ballottaggio alle amministrative di Napoli potrebbe riservare sorprese. A rivelarlo è l’ultimo sondaggio condotto da Winpoll, che mette in discussione uno scenario che sembrava essersi piuttosto consolidato nelle rilevazioni effettuate nelle ultime settimane dai diversi istituti demoscopici, che vedevano Gianni Lettieri (centrodestra) superfavorito per l’accesso al ballottaggio contro il sindaco uscente.

sondaggi comunali elezioni roma milano banner logo

Secondo Winpoll, Lettieri è accreditato di una forbice di voti che va dal 17 al 19%, subendo la rimonta di Valeria Valente (PD) valutata tra il 17.5 ed il 19.5%. Staccato di circa 4 punti è invece Matteo Brambilla, candidato del M5S. Nettamente avanti De Magistris, che si avvicina alla maggioranza assoluta dei voti già al primo turno, oscillando tra il 45 ed il 47%.

sondaggi napoli intenzioni di voto

Sia Lettieri che la Valente risultano più deboli delle liste a loro collegate, con uno scarto di 3-4 punti percentuali. Discorso opposto invece per De Magistris, che sembra molto più forte dei partiti a lui collegati, accreditati di percentuali ben al di sotto del 40%.

sondaggi napoli intenzioni di voto liste

Sondaggi Napoli: alto gradimento per De Magistris

A confermare ciò, è anche la rilevazione relativa al gradimento dei napoletani nei confronti del primo cittadino uscente. Ad esprimere un giudizio positivo sono 6 cittadini su 10.

sondaggi napoli fiducia

Dati ulteriormente avvalorati dal livello di fiducia riposto nei vari candidati alle amministrative, con De Magistris nettamente davanti a tutti con il 54%.

sondaggi napoli intenzioni di voto ballottaggioNonostante l’ipotetico sorpasso ai danni di Lettieri, tuttavia Winpoll ritiene che la Valente non abbia alcuna speranza al ballottaggio, con un distacco che potrebbe superare i 20 punti percentuali. Non cambierebbe molto in caso di accesso al ballottaggio di uno tra Lettieri e Brambilla, con De Magistris che si confermerebbe vincente con oltre il 60% di preferenze.

 

Affidabilità dell’istituto: non misurabile (impossibile esprimere valutazioni, in assenza di precedenti elettorali). Per ulteriori informazioni visita la nostra pagina speciale sull’affidabilità dei principali istituti demoscopici, cliccando sul banner qui sotto.

logo banner affidabilità sondaggi politici elettorali

(NOTA INFORMATIVA: Sondaggio condotto da Winpoll Srls
per Centro Studi Picnos Research. Periodo di realizzazione: 13-17 maggio 2016. Campione di riferimento: popolazione napoletana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, proporzionalmente all’universo della popolazione napoletana. Metodo di campionamento: campione casuale ponderato rappresentativo della popolazione napoletana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, proporzionalmente all’universo della popolazione napoletana. Consistenza numerica del campione di intervistati: 1000 interviste. Margine di errore (con livello di confidenza 99%) su 1000: ± 2.10%. Metodo raccolta delle informazioni: C.A.T.I.)

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →