Una mappa che mostra l’intera economia mondiale
Una mappa che mostra l’intera economia mondiale
La mappa realizzata da Howmuch.net restituisce un’interessante prospettiva sull’intera economia mondiale: infatti, mostra ogni paese in base alla dimensione del suo prodotto interno lordo nominale. Maggiore è l’area, maggiore è la sua economia: ogni area è divisa in 3 settori che fanno riferimento a settore dei servizi, industriale e agricolo.
Una mappa che mostra l’intera economia mondiale
Gli Usa da soli rappresentano circa un quarto dell’intera economia mondiale: basandosi sui dati del World Factbook della Cia, da Howmuch.net si precisa che la maggior parte del Pil nominale americano viene dal settore dei servizi (il 79,7% contro la media mondiale del 63,6%) mentre solo una piccola parte è riconducibile alla produzione industriale e agricola (19,1% e 1,12% contro la media mondiale che si attesta rispettivamente per ciascuno dei due settori al 30,5% e al 5,9%).
Subito dietro gli Stati Uniti, c’è la Cina. Il “colosso asiatico” presenta tuttora un sostanziale equilibrio tra settore industriale e dei servizi mentre l’agricoltura contribuisce al Pil nominale nella misura del 9,1%. In questo senso, la Cina, come l’India, rappresenta un’anomalia visto che le altre grandi economie mondiali nel corso degli ultimi decenni hanno notevolmente incrementato il terziario a discapito degli altri settori.