Musulmani in Europa, quanti ce ne sono e quanti gli europei pensano ci siano? La mappa
Musulmani in Europa, quanti ce ne sono e quanti gli europei pensano ci siano? La mappa
Ne avevamo parlato tempo fa, e ora arriva anche la mappa di Vividmaps: quanti sono i musulmani nei Paesi europei? E’ un argomento sempre più attuale dopo gli attentati che hanno colpito a più riprese Francia e Belgio, per mano di terroristi nati proprio su suolo europeo, figli di immigrati, e divenuti musulmani radicali con il tempo.
Quello che emerge è una netta diversità tra la realtà e il giudizio dei cittadini europei, che pensano che i seguaci di Maometto siano molti di più
Musulmani in Europa, 8% in Francia, ma i francesi pensano siano il 31%
Nel 2010, ma attualmente se escludiamo i siriani in Germania i valori non sono cambiati moltissimo visto il rallentamento dell’immigrazione con la crisi, i musulmani erano l’8% in Francia, il 6% in Belgio e Germania, il 5% nel Regno Unito e in Svezia, il 4% in Italia.
Certamente concentrati prevalentemente nelle grandi aree urbane in cui sono più visibili, può essere che sia per questo che appaiono essere di più, ma molto fa l’allarme mediatico.
Fatto sta che il 4% italiano nella testa dei nostri connazionali diventa il 20%, l’8% francese diventa 31% per i transalpini, gli inglesi pensano di essere circondati dal 21% di musulmani e non dal 5% ufficiale, in Belgio gli abitanti pensa che siano il 29% e non il 6%, i tedeschi che siano il 19%.
Persino in Ungheria dove virtualmente non ci sono musulmani gli ungheresi ritengono che siano il 7%, in Polonia i locali credono siano il 5% mentre sono solo lo 0,1%.
Un affresco un po’ desolante della razionalità degli europei, ma forse anche dello stato dei media, che dovrebbero appunto assicurarsi che nei vari Paesi circolino corrette informazioni, soprattutto in tempi di sospetti e pregiudizi.