I paesi in cui è vietato sposare un cugino
I paesi in cui è vietato sposare un cugino
La mappa riportata dal The Independent mostra come la pratica del matrimonio tra cugini sia “legale” nella maggior parte del mondo e praticamente in tutti i paesi a maggioranza musulmana. Se in Occidente la pratica è ormai largamente “stigmatizzata”, vista la mole di letteratura scientifica sulle malformazioni congenite spesso mortali che colpiscono la prole di una coppia di cugini, nel mondo islamico è tuttora un tratto culturale molto importante, per dir così, all’interno della più ampia categoria dei matrimoni combinati.
I paesi in cui è vietato sposare un cugino
Prendendo in esame la mappa: in blu sono contrassegnate le zone in cui il matrimonio tra cugini è permesso dalla legge, in celeste si indicano quelle dove è consentito in alcuni casi, in arancione i paesi dove è consentito a seconda di religione e cultura d’appartenenza (India), invece, in rosso quelli in cui è espressamente vietato, in marrone sono evidenziate le zone del mondo in cui lo sposalizio tra cugini è un “delitto”.
Nella prima mappa si può notare come gli stati americani siano rappresentati in diverse colorazioni in quanto tale materia non è regolamentata a livello federale, dunque, bisogna prendere in considerazione il caso di ogni singolo stato. Ancora meglio dalla mappa soprastante si nota l’estrema varietà della legislazione statunitense. Tuttavia, la situazione è molto più complicata di quanto possa apparire da una classificazione per macro-categorie: per esempio, in Utah due cugini di primo grado posso convolare a nozze solo se entrambi hanno un’età uguale o superiore ai 65 anni oppure se entrambi i coniugi hanno 55 anni o più ma una corte ha anche accertato l’infertilità di entrambi.