Sondaggi Referendum Costituzionale: tanti indecisi secondo Eumetra
Sondaggi Referendum Costituzionale: tanti indecisi secondo Eumetra
Quasi un italiano su 2 non sa ancora cosa scegliere. Lo scenario di profonda indecisione è quello tratteggiato dall’ultimo sondaggio condotto da Eumetra Monterosa per il quotidiano Il Giornale, che prende in esame le intenzioni di voto degli italiani in vista del prossimo referendum costituzionale che si terrà – salvo colpi di scena – in autunno.
Secondo Eumetra, il 46% degli italiani non sa ancora se votare a favore o contro la riforma voluta dal governo Renzi che, tra le altre cose, pone fine al bicameralismo perfetto e riduce il numero di senatori da 315 a 100. Ma a questo campione va aggiunto un ulteriore 14% di italiani che non sa addirittura che in autunno si terrà un referendum. Un dato che porta ad uno scenario complessivo in cui 6 italiani su 10 non hanno un’opinione sul quesito referendario.
Sondaggi referendum costituzionale: un italiano su 2 è indeciso
Oltre agli indecisi ed ai non informati, va segnalato un ulteriore 3% di intervistati che ha dichiarato che, pur sapendo del referendum, non si recherà alle urne. La restante fetta di intervistati, invece, sembra nettamente orientata a favore del “no”, pur rappresentando meno di un quarto dell’intero campione preso in esame. Meno ancora sono i “sì”, che rappresentano il 14% degli intervistati. Delineando quindi una situazione assolutamente fluida e, ad oggi, difficile da pronosticare.
(Nota informativa – Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 25/07/2016. Campione di riferimento: campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza. Consistenza numerica del campione di intervistati, numero dei non rispondenti e delle sostituzioni effettuate: Totale contatti: 1.540; totale interviste effettuate: 800 (TASSO DI RISPOSTA: 51,9% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 440 (RIFIUTI: 48,1% sul totale dei contatti). Margine di errore: +/- 3,5. Metodo raccolta delle informazioni: C.A.T.I.)