Referendum, Grillo: il No è la forma più bella della politica
Referendum, Grillo: il No è la forma più bella della politica
Beppe Grillo si riprende la scena del Movimento 5 Stelle e torna a parlare di politica, tra qualche “andate a fa…..” di troppo e gli applausi dei sostenitori. Lo fa da Giulianova in provincia di Teramo, durante un comizio per il No al referendum costituzionale promosso dal deputato Alessandro Di Battista. Dice Grillo: “oggi il No è la forma più bella e gloriosa della politica” invitando a mobilitarsi per il voto del prossimo autunno. Sul palco, anche Alessandro Di Battista e Luigi Di Maio, che per Grillo: “sono diventati grandi leader e trascinatori di massa”.
Referendum, Grillo: il No è la forma più bella della politica
Dalla piazza Grillo rinnova il suo impegno nel Movimento 5 Stelle: “è impossibile uscire da una cosa che hai creato, è dentro di me”. Poi la parola passa ai due parlamentari Di Battista e Di Maio. Il Vice Presidente della Camera Luigi Di Maio spiega: “sono ridicoli per quello che stanno dicendo e come stanno sostenendo il Si al referendum, ma non ci dobbiamo spaventare, Noi siamo un fenomeno politico unico al mondo, dobbiamo raccontare a tutti quelli che siamo, la nostra sfida sarà quella di cambiare tutto e per farlo dobbiamo votare No al referendum”. Quindi le parole di Di Battista: “quando ho visto l’occupazione dei media da parte di Renzi, disperato per l’esito del referendum, ho capito che non potevo stare a casa ad agosto ma dovevo muovermi”.
Durante il comizio, Grillo fa un passaggio politico su Roma e difende l’operato di Virginia Raggi: “abbiamo trovato una situazione di m…. abbiamo visto che tutto quello che serviva per fare riciclaggio dei rifiuti era stato sabotato. Ora, invece è una città più pulita”. Infine, un saluto a Gianroberto Casaleggio, morto lo scorso 12 aprile. Dagli esponenti del M5S un ringraziamento per aver lasciato in eredità il sistema operativo Rousseau, la piattaforma digitale con cui è possibile presentare proposte di legge e partecipare attivamente sul web alla vita politica del M5S.
Giacomo Tortoriello