Tutte le alleanze difensive del mondo in una sola mappa
Tutte le alleanze difensive del mondo in una sola mappa
La rappresentazione grafica realizzata da Max Galka per Metrocosm.com permette di apprezzare le interrelazioni riguardanti le alleanze di difesa reciproca tra gli stati (sono rappresentati da una bolla più o meno ampia a seconda della popolazione). Dalla Seconda Guerra Mondiale in poi i rapporti bilaterali sono quasi definitivamente scomparsi dalla scena mondiale:il modello delle alleanze è basato principalmente su ampie intese di tipo politico-economico e non solo militare.
CLICCATE QUI PER LA VERSIONE INTERATTIVA
Unione Europea e NATO (Trattato del Nord Atlantico), OAS (Organizzazione degli Stati Americani), ECOWAS (Comunità economica dell’Africa Occidentale) e Lega Araba, Unione Africana e poi ECCAS (Comunità economica dell’Africa Centrale), SADC (Comunità economica dell’Africa Meridionale), senza dimenticare il CSTO (Russia e alcuni paesi dell’Asia Centrale), restano solo Cina e Corea del Nord, Australia, Giappone e Pakistan gli unici paesi di un certo peso a non aver incardinato le proprie relazioni difensive all’interno di organizzazioni similari.
Tutte le alleanze difensive del mondo in una sola mappa
A mostrare la situazione ancora più chiaramente un grafico di Venn che traduce la mappa precedente. Gli Stati Uniti intrattengono solidi rapporti incentrati sulla difesa, è il caso di dirlo, con mezzo mondo, visto il legame con L’Unione Europea, la NATO e l’OAS. Inoltre, gli Usa annoverano alleanze bilaterali, allo stato dei fatti “esclusive”, con nazioni strategicamente rilevanti quali Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Filippine e Pakistan. Sono 64 i paesi del mondo legati al supporto militare americano in caso di attacco, il 25% della popolazione mondiale. Che ne direbbe l’illustre Thomas Jefferson che predicava pace, commercio e amicizia con tutti i popoli ma “entangling” (impiglianti) alleanze con nessuno?