Media Sondaggi al 20 ottobre, il Movimento 5 Stelle riavvicina il Pd
Media Sondaggi al 20 ottobre, il Movimento 5 Stelle riavvicina il Pd
I sondaggi della settimana scorsa ci portano diverse novità. La prima è il calo dell’astensione scesa al 45% che dà maggiore consistenza agli altri due dati, lo slittamento del Partito Democratico sotto il 31% e la contemporanea robusta risalita del Movimento 5 Stelle che recupera quasi tutto il terreno perso con le polemiche intorno alla giunta di Roma.
In questo caso il Partito Democratico paga le divisioni interne con la minoranza Pd che si è schierata sul No alla riforma costituzionale.
Di contro, la guerra tra ortodossi e pragmatici nei Cinque Stelle sembra non aver intaccato il gradimento degli elettori nei confronti del Movimento alle prese anche con il caso firme false a Palermo.
Sostanzialmente stabile l’area di centrodestra con Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia che si scambiano tra loro qualche decimale.
Media Sondaggi al 20 ottobre, Sinistra Italiana continua a salire
In lieve ascesa Sinistra Italiana, la scorsa settimana insidiata dal Nuovo Centro Destra che invece oggi stacca di 3 punti decimali.
Il centro moderato appare quindi ancora disorientato e diviso tra chi voterà sì e chi sosterrà il no al referendum costituzionale del 4 dicembre.