Matrimoni nel mondo, dove si celebrano più unioni, la mappa
Matrimoni nel mondo, dove si celebrano più unioni, la mappa
In Italia è un istituto in netta crisi, si toccano minimi di ricorso a fiori d’arancio e confetti, e come nel Belpaese anche nel resto del mondo Occidentale.
Ma come va la situazione dei matrimoni nel mondo? Vividmaps ha preparato una mappa sul tasso di matrimoni ogni 1000 abitanti, e le differenze sono immediatamente evidenti.
Effettivamente è l’Europa Occidentale quella con i tassi di nuzialità più bassi, mentre ci sono sorprese laddove forse meno ce lo si aspettava, ovvero la Russia e la cina.
Ma vediamo la mappa
Matrimoni nel mondo, record in Tajikistan, tassi molto alti in Russia e Cina
Come si vede bene i Paesi con meno matrimoni sono quelli dell’Europa Occidentale, con l’esclusione di Germania, Irlanda, Svizzera, e il Canada.
Appena sopra vi è il resto d’Europa, il Giappone, l’Australia, il Messico, mentre risultano in media USA e Brasile. Il dato è significativo per gli USA: non si comporta come gli altri Paesi occidentali avanzati, ma ha tassi di nuzialità simili a quelli turchi per esempio.
Ma le sorprese maggiori provengono dal vedere Russia e Cina avere gli stessi tassi di Egitto, Giordania, Algeria, Paesi musulmani da cui ce lo si aspetterebbe maggiormente, mentre l’Arabia Saudita è sugli stessi livelli della Scandinavia.
Certamente questi dati dipendono anche dal fatto che in alcuni Paesi la popolazione in età da matrimonio è più numerosa, e magari ci sono meno anziani e meno bambini, come in Russia dove la natalità è bassa, ma lo è anche la durata media della vita