Elezioni USA, cosa succederebbe se votassero solo i bianchi? O solo gli uomini? Le mappe

Pubblicato il 31 Ottobre 2016 alle 18:41 Autore: Gianni Balduzzi
elezioni usa, mappe degli USA

Elezioni USA, cosa succederebbe se votassero solo i bianchi? O solo gli uomini? Le mappe

Vittoria assicurata per Trump

Le elezioni USA sembravano avviate verso una vittoria decisiva da parte di Hillary Clinton, quando è arrivata la tegola delle ulteriori indagini dell’FBI sulle email della candidata democratica.

La corsa ora si fa avvincente, vista la riduzione dello svantaggio di Donald Trump, e il numero notevole degli Stati in bilico.

Quello che rimane certo è che si tratta di un voto molto polarizzato, in cui il sesso, l’etnia, il colore della pelle contano molto, anche più del lavoro e della posizione sociale

Per questo su Brilliantmaps.com è stata creata una mappa che simula il voto in base alla tipologia di elettore.

Le tipologie di voto possibile inserite sono molte, si va dall’ipotesi che votino solo gli uomini, solo i bianchi, solo i neri, solo gli uomini bianchi, solo le donne bianche, solo le donne, solo le persone senza educazione universitaria, e così via.

Se votassero solo i neri in nessun Stato vincerebbero i repubblicani, è cosa del resto nota. Più recente è invece lo spostamento dei bianchi in campo repubblicano: se votassero solo loro diverrebbero repubblicane anche la Pennsylvania, il Michigan, la Virginia, ora nel carniere di Hillary.

D’altronde se votassero solo i maschi bianchi sarebbe un plebiscito per Trump: solo 4-5 stati non sarebbero rossi(repubblicani).

La differenza dunque corre anche lungo il genere: se votassero solo gli uomini vincerebbe Trump, se fossero solo le donne a recarsi al voto Hillary trionferebbe, ma se fossero solo le donne bianche?Beh la corsa sarebbe più combattuta, ma prevarrebbero i repubblicani, che si prenderebbero anche il New Jersey oltre alla Pennsylvania e al Michigan.

Trump vincerebbe anche tra le persone educate al college, in verità, purché bianche.

Insomma, la divisione razziale conta ancora in USA, fino a influenzare un’elezione presidenziale

elezioni usa, mappe degli USA

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →