Media Sondaggi al 1 Novembre, cala la Lega Nord
Media Sondaggi al 1 Novembre, cala la Lega Nord
I sondaggi della passata settimana non regalano particolari emozioni se non il brusco calo della Lega Nord nelle medie. Il partito di Salvini paga le divergenze interne sul futuro del Carroccio, tra chi lo vorrebbe a trazione nazionalista (Salvini) e chi a trazione nordista (Bossi e vecchia dirigenza). Tra i due leader i rapporti sono freddissimi, soprattutto dopo l’assenza del segretario leghista alla tradizionale festa emiliana della zucca. Assenza commentata così dal Senatùr: “Salvini è un po’ stupido”.
Media Sondaggi al 25 Luglio: pessime notizie per Renzi e PD
Media Sondaggi, scende il Movimento 5 Stelle
Il Partito Democratico rivede la soglia del 32% grazie anche alla manifestazione di domenica in favore del Sì al referendum costituzionale, mentre il Movimento 5 Stelle scende nuovamente sotto il 29%. Fratelli d’Italia e Sinistra Italiana sono praticamente appaiati e il Nuovo Centro Destra di Alfano supera nuovamente la soglia del 3% seppur di poco.
L’astensione continua la sua altalena e questa settimana è di nuovo in discesa sotto il 47% il che è probabilmente dovuto all’avvicinarsi del referendum costituzionale del 4 dicembre.