Quanto durerà il governo Gentiloni?
Quanto durerà Paolo Gentiloni? E’ questo l’interrogativo che tutti si pongono. Più della riforma della legge elettorale, più delle possibili dimissioni di Renzi da segretario del Pd. Perchè è dalla durata del nuovo governo che si capiranno molte cose.
Se l’esecutivo dovesse durare fino alla fine naturale della legislatura per Matteo Renzi sarebbero guai seri. Un altro anno a Palazzo Chigi, anche se da premier ombra, porterebbe lui e lo stesso Pd ad un lento logoramento. Il tutto a vantaggio del Movimento 5 Stelle che in pubblico invoca elezioni anticipate, ma in privato si sfrega le mani qualora Gentiloni dovesse durare più del previsto.
Ma perchè il governo Gentiloni dovrebbe durare fino al 2018?
Per una serie di motivi che Dagospia spiega in modo chiaro e semplice.
Il G-7 di Taormina è fissato per il 26 e 27 maggio prossimi. Ne consegue che se davvero si dovesse votare a giugno, i Grandi della Terra si troverebbero di fronte Parlamento sciolto, un premier italiano dimissionario e nel bel mezzo di una campagna elettorale che si preannuncia violenta: visto che si dovrebbe votare con il sistema proporzionale.
Settembre, poi, iniziano i lavori per la sessione di bilancio, con relativa manovra per i conti pubblici del 2018, che dovrà contenere anche il taglio dell’Irpef. E si arriva così, zitti zitti, alla scadenza naturale della legislatura. Con buona pace del vitalizio dei neo parlamentari, che scatta a settembre 2017.
A rilanciare l’ipotesi di una fine naturale della legislatura è stato anche Ignazio La Russa, di Fratelli d’Italia. “Gentiloni è stato onesto, ci ha confermato che resterà in carica finchè avrà la fiducia” delle Camere, “anche fino al termine della legislatura” nel 2018, ha spiegato l’ex ministro della Difesa al termine delle consultazione con il presidente della Repubblica.
Ipotesi che dalle parti del Nazareno non viene nemmeno presa in considerazione. “È inconcepibile che la legislatura arrivi al termine – ha affermato il presidente del Pd Matteo Orfini intervenendo in Direzione – siamo al governo con forze alternative a noi e questo è stato accettabile perché natura era di legislatura costituente. A questo punto resta da affrontare la legge elettorale e questo fissa un termine alla legislatura”.
E allora si torna al quesito iniziale: quanto durerà il governo Gentiloni?