Salvini: “Centrodestra è morto e Berlusconi…”
Centrodestra morto, Salvini: “Berlusconi con Merkel”
Il centrodestra è morto. A suonare il de profundis alla formazione antagonista del centrosinistra negli ultimi 20 anni, è Matteo Salvini che, in un’intervista a La Stampa, chiude, forse per sempre, ad un’alleanza tra la Lega e Forza Italia.
Ad un carrozzone con Partito Democratico e Alfano, io “non ci sto” dice il segretario leghista. “Trump ha vinto parlando di dazi doganali, flat tax, stop all’immigrazione, lotta al terrorismo insieme con Putin. È il programma della Lega. Berlusconi parla di centro liberale, cattolico e moderato. In pratica, la Merkel. Io invece sto con Trump. E voglio votare subito”.
Centrodestra morto, Salvini vuole il Mattarellum
Altrettanto netta è la posizione sulla legge elettorale con cui andare al voto. “Il Mattarellum – dice Salvini – è un buon compromesso fra rappresentatività e governabilità. E quando era in vigore hanno vinto sia il centrodestra che il centrosinistra”.
Centrodestra morto, Salvini: “Alleanza con Meloni e Fitto”
Le alleanze, quelle vere, si faranno “con Meloni, Fitto e con tanti elettori di Forza Italia, che dopo aver letto Berlusconi non credo abbiano voglia di votare per un inciucio con il Pd. Io sento tutti i giorni molti amministratori locali di Fi. Non mi sembra che siano proprio entusiasti di riproporre oggi la ricetta del ’94. Sono passati 23 anni, ventitrè! Se finalmente si andrà alle urne, mi creda, non saremo soli. Ricordo ancora che siamo nel ’17. E anche quest’anno ci saranno molte novità, in Europa”.
E Berlusconi? “Berlusconi ha cambiato l’Italia e ha segnato la storia degli ultimi 25 anni. In politica, ma anche nell’economia, nei media, nello sport. Spero che la Corte di Strasburgo faccia giustizia e gli ridia la dignità. Ma se crede di essere il leader del centrodestra per diritto divino, si sbaglia. Il leader – chiosa Salvini – lo sceglieranno le primarie”.