Sondaggi Usa, per Index gli italiani non hanno fiducia in Trump
Sondaggi Usa, per Index gli italiani non hanno fiducia in Trump
Gli italiani non amano il nuovo Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Secondo il nuovo sondaggio di Index Research per la trasmissione di La 7 Piazza Pulita, quasi sei intervistati su dieci (56,4%) crede che il magnate newyorchese non sarà un buon Presidente contro un 30,6% che ha fiducia in lui. Il 13% degli intervistati invece rientra nella categoria “non sa o non risponde” all’interno della quale si trovano coloro che preferiscono non dare un giudizio di Trump prima dell’insediamento e/o coloro che non vogliono giudicare esponenti politici di un altro paese.
Nel giorno dell’inauguration day, comunque, Donald Trump si insedierà a Pennsylvania Avenue 1600 con il più basso tasso di popolarità della storia americana. Secondo gli ultimi due sondaggi di Gallup e Washington Post/Abc news, infatti, più della metà degli americani non ha fiducia nel nuovo Presidente eletto lo scorso 8 novembre. Secondo la prima rilevazione, il 55% degli americani ha un’opinione negativa di Trump alla vigilia dell’insediamento (Obama nel gennaio 2009 raccoglieva solo il 18% dei pareri sfavorevoli), numeri confermati dal sondaggio del quotidiano della capitale.
Sondaggi Usa, le intenzioni di voto degli italiani durante la campagna elettorale
L’ostilità dell’elettorato italiano nei confronti di Donald Trump è in linea con le opinioni espresse durante la campagna elettorale. In alcuni sondaggi realizzati da istituti demoscopici italiani, infatti, è sempre emerso come l’elettorato nostrano avrebbe preferito di gran lunga una vittoria della democratica Hillary Clinton contro il repubblicano Trump. Secondo il sondaggio Lorien per formiche.net a un mese dall’election day, per esempio, il 73% degli intervistati tifava per l’ex Segretario di Stato mentre un misero 4% sosteneva il magnate newyorchese.
Dal punto di vista politico, molti rappresentanti delle istituzioni italiane si erano espressi esplicitamente a favore di uno o l’altro candidato: il PD di Matteo Renzi, per esempio, ha sempre sostenuto l’ex first lady mentre, dall’altra parte, la Lega Nord di Matteo Salvini si è schierata tutta a fianco di Donald Trump. Più tiepidi il Movimento 5 Stelle e Forza Italia. Sinistra Italiana, invece, faceva il tifo per Bernie Sanders, possibile candidato nel 2020.
Se Parisi e Berlusconi scelgono la Merkel dell'euro e dell'immigrazione, no problem! Io scelgo il coraggio di Putin, Trump e Le Pen. #Liberi pic.twitter.com/ZjbHowMRsY
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) January 7, 2017