Il sindaco di Amatrice: “Di Maio ha speculato sul terremoto”
Di Maio terremoto, l’accusa del sindaco di Amatrice
“Di Maio ha speculato sul terremoto”. A dirlo a L’Unità è il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi.
Il primo cittadino parte da una premessa. “Io sono preoccupato. Primo, in questo momento forse si sta ragionando, non solo su Amatrice, solo sul possesso e sulla roba. Secondo, pure qui c’è un certo mondo che fa speculazioni politiche. E non va bene, soprattutto in un momento in cui una parte dell’Italia è in difficoltà”.
“Ricordo – spiega – che i parlamentari sono venuti qui a vedere le difficoltà che viviamo e sono stati edotti sulle problematiche affinché venissero superate. Ma oggi so di tour presso locali da parte di persone che sono venute qui e sapevano già un mese e mezzo fa quali erano le problematiche. Oggi che si sta partorendo un decreto, io penso che ci rappresenta in Parlamento ci debba dare una mano sia da destra sia da sinistra per dare un contributo e in particolare per non dare il messaggio che l’Italia è un Paese allo sbando”.
E qui Pirozzi fa nome e cognomi. “Io ce l’ho con chi venne qui. Faccio nome e cognome: il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, perché oggi si sta facendo un tour ieri nelle località di mare dove sono alloggiate le persone negli alberghi perché, dice, deve recepire le istanze dei cittadini per farle mettere nel decreto… Ma non prendiamoci in giro. Tutti rappresentiamo le istituzioni, poi ci possiamo dividere su Consultellum, Mattarellum e Porcellum, ma su questo tema dobbiamo restare uniti”.
“Io – attacca il sindaco di Amatrice – ho fatto venire qui tutti i parlamentari per migliorare la gestione dell’emergenza. Oggi scoprire di tour fatti per portare le istanze dei cittadini mi sembra una cosa che mette anche in cattiva luce il lavoro di tanti sindaci e di un’intera classe politica che per una volta ha votato il decreto terremoto”.
Di Maio terremoto, la replica del vicepresidente della Camera
A Pirozzi ha replicato in modo istantaneo il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio. “Ritengo ingiusto – ha aggiunto – che si attacchi il M5S che va nelle aree terremotate ad incontrare sindaci e cittadini per capire cosa non stia funzionando”. “Ci sono ritardi sulle casette sulle stalle da consegnare agli allevatori e chiediamo al governo di fare in fretta perché l’inverno è arrivato e c’è la neve”.