Sondaggi Francia: il 61% dei francesi vuole il passo indietro di Fillon
Sondaggi Francia: il 61% dei francesi vuole il passo indietro di Fillon
Secondo una recente rilevazione dell’istituto Odoxa per France Info, il 61% dei francesi vorrebbe che Francois Fillon, candidato per Les Republicains, rinunciasse a correre per l’Eliseo.
L’ex braccio destro di Sarkozy è accusato di aver distratto fondi pubblici per retribuire degli incarichi fittizi di moglie e figli. Solo il 39% degli intervistati da Odoxa ritiene che dovrebbe comunque correre per la Presidenza della Francia visto che i fatti non sono stati ancora accertati.
Sondaggi Francia: il 61% dei francesi vuole il passo indietro di Fillon
Se prendiamo in considerazione il solo elettorato di destra, la percentuale di elettori che si è espressa a favore del ritiro della candidatura sala al 75%.
La maggior parte di essi si dichiara si dichiara sostenitore del partito di Marine Le Pen (senza considerare questi ultimi la quota dei favorevoli al ritiro di Fillon scende al 32%).
Secondo il 65% del campione, il ritiro si impone per una questione “etica”. Il candidato presidenziale della destra non può essere qualcuno la cui reputazione risulti così compromessa.
Solo il 35% motiva “tatticamente” l’invito a ritirarsi inviato all’indirizzo di Fillon. Meglio scegliere un altro candidato il prima possibile, vista la rapidità con cui si stanno erodendo le possibilità di vittoria del candidato dei Republicains.
Secondo l’istituto Harris Interactive (per cui, addirittura il 69%, dei francesi ne vorrebbe il ritiro) gli elettori vorrebbero che il sostituto di Fillon fosse lo sconfitto alle primarie e attuale sindaco di Bordeaux Alain Juppé.
Dietro di lui, quasi “simbolicamente”, l’ex Presidente Nikolas Sarkozy. Nella lista dei possibili sostituti anche Francois Baroin, ex ministro del Tesoro e poi dell’Economia proprio di Sarko, Xavier Bertrand, ex ministro del Lavoro, e Laurent Wauquiez, vicepresidente dei Republicains.