Sondaggi Politici: gli elettori di centrodestra vogliono Salvini leader
Sondaggi Politici: gli elettori di centrodestra vogliono Salvini leader
Matteo Salvini e Silvio Berlusconi sembrano essere divisi su tutto. Durante la settimana tra i due sono volate parole grosse. Tanto che c’è chi pensa che l’alleanza sia a forte rischio.
In un’intervista a Repubblica, il leader di Forza Italia ha attaccato duramente il segretario della Lega. “Saremo ancora alleati ma non sarà lui il leader del centrodestra. In privato Matteo mi abbraccia, dice che ho ragione io. Poi in pubblico fa un pò lo sbruffoncello. Ma ormai lo conosco. Lui lo sa che non può essere il candidato premier. Sul programma siamo d’accordo al 95%. Solo sull’uscita dall’euro siamo in disaccordo”.
Parole che non sono piaciute a Salvini che ha replicato piccato. “Se Berlusconi vuole prendere i voti del centrodestra per poi governare con il centrosinistra, come ha fatto Alfano, è bene che lo dica prima”.
Olte che sull’uscita dall’euro i due sono in disaccordo anche sulle elezioni anticipate. “Non si può andare al voto a giugno – ha affermato Berlusconi – Le elezioni prima di novembre sono impossibili. Portare il Paese alle urne in queste condizioni è da irresponsabili”. Replica di Salvini. “Tutti hanno capito che chi dice che le leggi elettorali devono essere omogenee tira a campare, per portare a casa un anno di stipendi per deputati e senatori e ha paura del voto”.
Sondaggi Politici: gli elettori di centrodestra votano Salvini
Insomma la situazione è complicata. Ma cosa pensano gli elettori di centrodestra? Index Research ha provato ad indagare e ha chiesto loro quale leader vorrebbero alla guida di un’ipotetica coalizione Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia (apprezzata dal 71,6% degli elettori). Ebbene Matteo Salvini è il più votato con il 42% delle preferenze, in aumento di 2 punti percentuali rispetto ad una settimana fa. Perde terreno Berlusconi che dal 32% passa al 29%. In rialzo anche Giorgia Meloni che guadagna un punto percentuale e si attesta al 22%.
E per quanto riguarda la permanenza dell’Italia nell’unione monetaria? Anche qui la maggioranza del popolo di centrodestra (53,9%) dà ragione a Salvini. Per Berlusconi è notte fonda.