Sondaggi elettorali primarie Pd: Renzi vince in scioltezza secondo Scenari Politici
Sondaggi elettorali primarie Pd: Renzi vince in scioltezza secondo Scenari Politici
Si è chiusa ieri la kermesse di Matteo Renzi al padiglione 1 del Lingotto. L’ex premier ha lanciato. “La partita inizia adesso la mozione sarà scritta la prossima settimana, ma c’è il progetto per il Paese noi non sappiamo se il futuro è maggioritario o proporzionale. Abbiamo le nostro idee, ma dopo il 4 dicembre quel disegno di innovazione istituzionale è più debole. La forza delle nostre idee è il confronto con gli altri e allora vincerà chi sarà più forte in termini di progetti e proposte”.
Renzi non ha lesinato attacchi agli scissionisti del Pd. “Nelle scorse settimane oggettivamente qualcuno ha cercato di distruggere il Pd perché c’è stato un momento di debolezza innanzitutto mia. Ma non si sono accorti che c’è una solidità e una forza che esprime la comunità del Pd, indipendentemente dalla leadership: si mettano il cuore in pace, c’era prima e ci sarà dopo di noi e ora cammina con noi”.
Sul palco della kermesse hanno sfilato tutti i ministri di rappresentanza del Pd e il premier Paolo Gentiloni, salutato da Renzi in modo caloroso. “Bentornato a casa tua Paolo Gentiloni, presidente del Consiglio: siamo felici di lavorare insieme a te”.
Sondaggi elettorali primarie Pd: le alleanze
La vicesegretaria del Pd, Deborah Serracchiani, ha indicato nell’ex sindaco di Milano e nel suo Campo Progressista “la sinistra a cui guardare”. “Ma non pensi chi è uscito dal Pd di rientrare con quel listone – ha aggiunto – La soluzione non è girare le spalle, vigliaccamente andarsene e poi condizionare il partito da cui si è usciti, non ci faremo condizionare”.
Lontano dal Lingotto, l’altro candidato, Michele Emiliano, attacca Renzi. “Non riesco a capire qual è la differenza tra i fallimenti dei 1000 giorni precedenti e quello che intende fare in futuro. O si è pentito di quello che ha fatto in passato e allora mi farà capire in cosa vuole cambiare,o insiste nello sbagliare”.
Sondaggi elettorali primarie Pd: cosa dicono i sondaggi
Nonostante il caso Consip e gli attacchi degli scissionisti, Matteo Renzi rimarrebbe comunque il super favorito delle primarie Pd. Secondo l’ultimo sondaggio di Scenari Politici per Huffington Post, l’ex premier raccoglierebbe il 64% dei voti. Distanti anni luce gli altri due sfidanti: Michele Emiliano otterrebbe il 19% delle preferenze mentre Andrea Orlando il 17%.