Mappa economia: i 100 siti web che comandano su internet
Mappa economia: i 100 siti web che comandano su internet
Nella grafica realizzata da Vodien, società di hosting basata a Singapore, i 100 siti più cliccati negli Usa, stando ai dati sul traffico raccolti da Alexa. Il ranking mette insieme tutte le società appartenenti a un gruppo. Così è facile notare come Alphabet Inc. controlli non solo il primo in classifica, cioè Google, ma anche Youtube, che troviamo al secondo posto. D’altra parte, Facebook Inc. non possiede soltanto l’omonimo social – che occupa l’ultimo posto sul podio – ma anche Instagram (13esimo). Quarto posto per Amazon. Al quinto troviamo un altro motore di ricerca, Yahoo. Wikipedia è solo il sesto sito più cliccato negli Stati Uniti. Completano la top ten Reddit, Ebay, Twitter e Netflix.
Mappa economia: i 100 siti web che comandano su internet
Guardando ai dati mensili di Alexa sul traffico italiano la situazione non è poi così diversa. Almeno, per quanto riguarda i primi posti in classifica. Il podio, infatti, risulta invariato. Allargando lo sguardo, non risultano grosse differenze neanche tra i primi 10 siti più cliccati, a parte la presenza negli ultimi posti dei portali di Repubblica e Libero.
D’altra parte, la “troika” Google-Youtube-Facebook, sempre secondo i dati raccolti da Alexa, domina anche a livello mondiale. Tuttavia, al quarto posto c’è Baidu. Il principale motore di ricerca in lingua cinese che, a livello mondiale, supera anche Wikipedia e Yahoo. In top ten anche altri punti di riferimento degli utenti cinesi. Il programma di instant messaging Qq, per esempio, ma anche Taobao e Tmall, rispettivamente una piattaforma di acquisti online e di scambi commerciali, entrambi controllati dall’Alibaba Group.