Concorsi pubblici: TFA terzo ciclo sostegno, corso di aggiornamento professionale per docenti
Concorsi pubblici: TFA terzo ciclo sostegno: corso di aggiornamento professionale per docenti
Sono 9.649 i posti disponibili per il terzo ciclo del TFA dedicato al sostegno. Le date per accedere saranno il 19 e 20 aprile 2017.
Il terzo ciclo del TFA per il sostegno è destinato ai docenti che vogliono specializzarsi nell’affiancamento degli alunni della scuola di infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.
Lo scorso 10 marzo, il Miur ha emanato il D.M. che definisce il numero dei posti disponibili per ogni università.
Concorsi pubblici: TFA terzo ciclo sostegno, corso di aggiornamento professionale per docenti
L’accesso al TFA è consentito a tutti coloro che sono in possesso di titoli di accesso all’insegnamento, previo superamento del test di ammissione. Se il titolo di studio posseduto non rientra tra quelli previsti dai DM 39/98 E 22/05, ma è dichiarato equipollente dalla legge a uno di questi, si può accedere al TFA seguendo i criteri previsti dai DM 39/98 e 22/05 per titolo equipollente.
Esclusi, dunque, tutti coloro che non sono in possesso dell’abilitazione. Potranno parteciparvi invece tutti coloro che sono in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02.
Concorsi pubblici: TFA, requisiti e prove di accesso
Il test per l’accesso sarà suddiviso in tre parti. Test preliminare; una o più prove scritte; una prova orale. Tra le regioni con il maggior numero di posti disponibili troviamo la Sicilia (1.285), la Lombardia (1.270), il Lazio (925) e la Toscana (568).