Sondaggi: italiani favorevoli all’eliminazione dei voucher
Sondaggi: italiani favorevoli all’eliminazione dei voucher
Una settimana fa il governo Gentiloni ha annunciato l’abolizione dei voucher. Ospite a Corriere Live, l’ex premier Matteo Renzi non ha voluto prendere posizione.
“Io sono fiducioso. Gentiloni è di grande capacità, ha fatto una scelta che ha spiegato con chiarezza, e ha annunciato che farà i mini job alla tedesca, una scelta che noi rispettiamo. Capisco che un po’ vi manco, ma io mi sono dimesso. L’argomento sul ‘cosa farebbe se’ non c’è più”.
L’abolizione dei voucher è stata accolta dalla Cgil come una vittoria ma sono in molti ora a rimpiangerli. Soprattutto le imprese. Il governo starebbe lavorando per sostituirli. Allo studio due soluzioni: i mini jobs alla tedesca o la piattaforma telematica alla francese.
Sondaggi: per il 60% degli italiani con l’eliminazione dei voucher aumenta il lavoro nero
Ma cosa pensano gli italiani dell’abolizione dei voucher? Secondo un sondaggiodell’Istituto Piepoli, il 51% degli intervistati è d’accordo con la loro eliminazione. Ma solo il 27% crede che con l’abolizione dei voucher aumenteranno i contratti di lavoro a tempo indeterminato/determinato.
La maggioranza, il 60%, ritiene che con l’eliminazione dei voucher ad aumentare sarà soprattutto il lavoro nero.
Sondaggi: nota metodologica
Titolo del sondaggio: Dati di opinione settimana 14-20 Marzo 2017. Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Istituto Piepoli Spa Soggetto committente: Istituto Piepoli Spa.
Soggetto acquirente: Sky TG24. Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 20 Marzo 2017 Mezzo/i di comunicazione di massa sul/sui quale/quali è pubblicato o diffuso il sondaggio: tv Data di pubblicazione o diffusione: 22 MARZO 2017 .
Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 351 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 154 totale complete: 505 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.063 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 6.568. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 505 ± 4.3%. Metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.