Sondaggi elettorali Ixè: Movimento 5 Stelle primo partito e destinato a crescere ancora
Sondaggi elettorali Ixè: Movimento 5 Stelle primo partito e destinato a crescere ancora
Secondo l’ultima rilevazione di Ixé per Agorà, trasmissione della terza rete Rai, il Movimento 5 Stelle è attualmente in testa alle forze politiche nazionali. La settimana scorsa era dato al 27,5%. Secondo Ixè, oggi si attesterebbe al 27,9% dei consensi.
D’altro canto, il Partito Democratico, che sta affrontando uno dei periodi più delicati della sua storia, è subito dietro. Se si votasse oggi, il Pd arriverebbe al 26,4%. Sette giorni fa, la stessa rilevazione di Ixè stimava i consensi accordati ai Dem nella misura del 26,5%.
I dati dell’istituto, insomma, lasciano pochi dubbi. I pentastellati stanno guadagnano consensi in modo lento ma costante mentre il Pd sta arretrando bruscamente.
Sondaggi elettorali Ixè: Movimento 5 Stelle primo partito e destinato a crescere ancora
Nel campo del centrodestra, per Ixé Forza Italia fa meglio della Lega Nord. Gli azzurri la scorsa settimana erano al 12,4%, parallelamente, la Lega si collocava al 12,7%. Adesso, le parti sembrano essersi invertite, con Forza Italia al 12,8% e il Carroccio sceso al 12,2%.
Passando alla sinistra, anche Ixé certifica il sorpasso di dei MoDem ai danni di Sinistra Italiana. Sette giorni fa SI era al 2,9%, gli “scissionisti” del Pd non superavano il 4,2%. Oggi, questi ultimi arrivano al 4,3%, il partito di Fratoianni, invece, scende fino al 2,6%.
Come di consueto, Ixè monitora il dato anche sull’affluenza alle urne. Ben lontani dalle rilevazioni post referendum costituzionale, nonostante una leggera crescita, se si votasse oggi, dalle urne non passerebbe più del 55,2% degli aventi diritto.
Nota Informativa:
Titolo del sondaggio: situazione politica – 24/3
Tema del sondaggio: politica
Soggetto realizzatore: Istituto Ixè
Committente e acquirente: Agorà-RAI 3
Data di esecuzione: 22/3/2017
Metodologia di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI su un campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni (su 8.873 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza.
Margine d’errore massimo: ± 3,1 %