Sondaggi elettorali Palermo: Orlando ancora davanti a Ferrandelli secondo EMG
Sondaggi elettorali Palermo: Orlando ancora davanti a Ferrandelli secondo EMG
A Palermo scatta la guerra dei sondaggi. Poco più di una settimana fa Fabrizio Ferrandelli, candidato del centrodestra e leader dei Coraggiosi aveva reso nota una rilevazione Quorum che lo dava in lieve vantaggio su Leoluca Orlando.
Oggi Repubblica rilascia un sondaggio realizzato da Emg Acqua e commissionato da Noi con Salvini, che vede il sindaco uscente nettamente in vantaggio su tutti gli sfidanti.
Secondo la rilevazione, se si votasse oggi, Leoluca Orlando raccoglierebbe il 38,8% dei voti mentre Ferrandelli ne otterrebbe 30,1%. Un netto ridimensionamento rispetto al sondaggio effettuato da Quorum.
Sondaggi elettorali Palermo: Ferrandelli e l’incognita Forza Italia
Come se non bastasse la forza elettorale del leader dei Coraggiosi è dovuta in maggior parte dal sostegno di Forza Italia e dell’intero pacchetto di centrodestra, esclusi i centristi di Alfano.
L’alleanza tra Forza Italia e Ferrandelli è però a rischio dopo che quest’ultimo ha affermato di non voler correre con il simbolo degli azzurri.
“Non è neppure immaginabile per noi una soluzione del genere – ha tuonato Gianfranco Miccichè – Volete che Forza Italia rinunci alla sua presenza nel maggiore capoluogo interessato dalle amministrative?”
“Ferrandelli – ha continuato Micciché – aveva detto una cosa diversa qualche settimana fa e ora, evidentemente mal consigliato, fa l’opposto. Non abbiamo più tempo da perdere con lui. Mi dispiace anche perché avevo creduto in questa candidatura: non mi sarei immaginato quest’esito”.
Sondaggi elettorali Palermo: la sorpresa La Vardera
E gli altri?
Ugo Forello, candidato del Movimento 5 Stelle, al momento sarebbe terzo con il 20,3%.
Nonostante i pentastellati siano i favoriti per la vittoria alle regionali siciliane, l’effetto Grillo non si fa sentire a Palermo. Complici le divisioni interne al Movimento locale.
Nella rilevazione spicca anche il nome di Isamele La Vardera, ex Iena, è stimato intorno al 3,3%. La sua forza elettorale potrebbe salire al 9,7%, se ad appoggiarlo ci fossero anche Salvini e Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni.
—