Sondaggi elettorali Crema: cresce il centrodestra
Sondaggi elettorali Crema: cresce il centrodestra
Crema è tra le città che andranno al voto alle amministrative previste per quest’anno. I sondaggi danno la sindaca uscente Stefania Bonaldi in pole per la riconferma.
A metterle i bastoni tra le ruote potrebbe però essere Mimma Aiello, candidata di Rifondazione e appoggiata dai Verdi di Ardigò. Secondo i sondaggi la Aiello raccoglierebbe il 10% dei voti. Tanto basta per togliere a Bonaldi la gioia di vincere già al primo turno.
La sindaca uscente, ad oggi, raccoglierebbe il 40% delle preferenze. Per battere la coalizione di centrodestra al secondo turno le servirebbero i voti della Aiello che per ora nicchia.
A complicare ulteriormente i piani di riconferma della Bonaldi è anche Sinistra Italiana che a giorni presenterà per la seconda volta la sua lista.
Secondo quanto riporta Il Giorno, “Sinistra Italiana non avrà il simbolo e questo permetterà di inglobare i fuorusciti che da Si sono passati al Movimento democratici e progressisti. Per loro le previsioni si aggirano intorno al 5%”.
Sondaggi elettorali: Male il Movimento 5 Stelle
Il principale avversario di Bonaldi è però Chicco Zucchi sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega Nord e Movimento pensionati. Zucchi è dato al 35% con possibilità di crescita.
Decisivo in questo caso sarà la scelta di Alternativa Popolare. Si schiererà con il Pd o con il centrodestra?
Perde quota invece il candidato del Movimento 5 Stelle, Carlo Cattaneo ora al 15%. I pentastellati, che prima della scelta del candidato erano dati al 20%, pagano le divisioni interne.
Chiude la classifica Aldo Grossi, candidato del Popolo della Famiglia. E’ dato tra l’1 e il 2%.