Sondaggi elettorali Ixè: Forza Italia supera quota 13%, è record 2017
Sondaggi elettorali Ixè: Forza Italia supera quota 13%, record 2017
PD e M5S si mantengono piuttosto stabili, mentre Forza Italia conferma il suo momento di forma. A dirlo è l’ultimo dei sondaggi elettorali condotti da Ixè per la trasmissione Rai Agorà.
L’analisi delle intenzioni di voto condotta dall’istituto diretto da Roberto Weber mostra uno scenario invariato rispetto alla scorsa settimana, relativamente al gap tra i due principali partiti. Sebbene il trend di medio periodo favorisca il M5S, negli ultimi 7 giorni l’incremento dei grillini è di appena un decimo, la stessa variazione registrata dal PD. Si conferma dunque il vantaggio di 2 punti da parte dei pentastellati.
Sondaggi elettorali Ixè: record 2017 per Forza Italia
Il dato più rilevante riguarda però Forza Italia. Quello di Berlusconi si conferma essere il principale partito all’interno dell’area di centrodestra. Il 13.1% registrato da Ixè ne certifica il buon momento di forma, rappresentando il miglior dato del 2017 per i forzisti. Il balzo avanti è di 3 decimi rispetto alla scorsa settimana.
Dietro avanza anche la Lega Nord, che guadagna 2 decimi e sale al 12.6%. Ma il partito di Salvini resta al di sotto della media delle rilevazioni condotte tra febbraio ed inizio marzo, confermando un trend di medio periodo negativo. E il distacco da Forza Italia ora è esattamente di mezzo punto. Continua anche il momento difficile di Fratelli d’Italia, al terzo passo indietro consecutivo. Ora il partito della Meloni è al 4.5%, ben 7 decimi in meno rispetto a 3 settimane fa.
Sondaggi elettorali Ixè: battuta d’arresto per Democratici e Progressisti
A sinistra del PD si ferma la corsa dei Democratici e Progressisti. Dopo ben 5 passi avanti consecutivi, la formazione di Rossi e Speranza conosce la prima fisiologica battuta d’arresto, arretrando di 2 decimi rispetto alla settimana scorsa. Si conferma il momento difficile di Sinistra Italiana. Pur restando stabile rispetto a 7 giorni fa, il partito di Fratoianni non riesce ad invertire il trend che nell’ultimo mese e mezzo ne ha quasi dimezzato il bacino di consensi.
Arretra l’area centrista composta da UDC ed Alternativa Popolare, scendendo complessivamente al di sotto della soglia di sbarramento del 3%. Crescita decisa invece per il tasso di affluenza. Secondo Ixè, il 57% degli italiani sembra propenso a recarsi alle urne, il dato migliore degli ultimi 30 giorni.