Sondaggi elettorali, avanza il centrodestra, per EMG ora M5S+Lega+FdI hanno la maggioranza assoluta
Sondaggi elettorali, avanza il centrodestra, per EMG ora M5S+Lega+FdI hanno la maggioranza assoluta
EMG è l’unico istituto di sondaggi che realizza anche il calcolo dei seggi che scaturirebbero dalle cifre assegnate ai partiti.
E’ una caratteristica importante perchè permette di osservare lo stato dell’arte in modo più complessivo. Infatti al di là delle percentuali dei singoli partiti è la possibile somma dei seggi che conta. E questa ci dice che oggi il fronte “sovranista” ha la maggioranza assoluta, e un record di seggi mai posseduto prima.
Questo è il risultato dello scivolamento di Alternativa Popolare sotto la soglia del 3%, della permanenza in testa del M5S e della crescita del centrodestra.
Ma vediamo più nel dettaglio i dati del sondaggio EMG; che svolge le rilevazioni su un panel di intervistati di circa 1800 casi.
Sondaggi elettorali, centrodestra su di un punto, centrodestra ora a + 3,9% sul PD
Sale il vantaggio del Movimento 5 Stelle sul PD, ora è del 3,9%, dopo il calo di 4 decimi del partito di Renzi; ora questo è al 26,6% mentre sostanzialmente tiene (-0,1%) il movimento di Grillo al 30,5%.
E’ il centrodestra la novità di questa settimana. Crescono tutte le componenti. La Lega Nord che avanza di 4 decimi al 12,7%, come del resto Forza Italia, che va a 12,4%, e Fratelli d’Italia che arriva al 4,9%.
Insieme toccano esattamente il 30%, un blocco imponente, la cui solidità va valutata alla luce delle scaramucce tra Salvini e Berlusconi.
Stabile la sinistra radicale, con MDP al 3,7% e Sinistra Italia solo al 1,7%,lontanissima dalla soglia d sbarramento. Che neanche Alfano con Alternativa Popolare riuscirebbe a superare, rimanendo al 2,9%, -0,2% rispetto a una settimana fa.
In calo di 4 decimi i micro partiti, comunque al 4,6%
Sondaggi elettorali EMG, il fronte anti-Europa a 322 seggi, maggioranza assoluta
Il ritorno sopra la soglia di AP aveva riportato in auge l’ipotesi di una grande coalizione con Pd e Forza Italia. Ma oggi Alfano appare fuori di giochi. E sono i partiti sovranisti, forti anche dell’aumento di Lega e FdI, a tornare alla ribalta.
Potrebbero formare un governo se lo volessero. Infatti insieme avrebbero 322 seggi, 11 in più di 7 giorni fa. Questo grazie alla crescita di 5 seggi del M5s, si 2 di FdI e di 4 della Lega Nord.
Scende invece a quota 276, perdendo 13 seggi, l’ipotesi grande coalizione. Ci aspetta dunque un governo sovranista anti euro?