Sondaggi elettorali Taranto: M5S vincerebbe al ballottaggio secondo Ipsos
Sondaggi elettorali Taranto: M5S vincerebbe al ballottaggio secondo Ipsos
Il Movimento 5 Stelle vincerebbe le elezioni comunali di Taranto. A dirlo è un sondaggio condotto dall’Istituto Ipsos e pubblicato sul Corriere del Mezzogiorno da Alessandro Leogrande.
Secondo la rilevazione, che ha preso in esame i comuni italiani chiamati al voto il prossimo 11 giugno con una popolazione superiore ai 100 mila abitanti, ad arrivare al ballottaggio nel comune pugliese sarebbero due forze politiche che poco hanno a che fare con il binomio destra e sinistra.
Il Movimento 5 Stelle, appunto, e AT6-Lega Azione Meridionale di Giancarlo Cito.
Il sondaggio di Ipsos non sorprende più di tanto. Nella città dell’Ilva, fa notare Leogrande, “è sempre più netto il rifiuto verso la politica. Il citismo come infanzia del grillismo e il grillismo come senilità 2.0 del citismo sono le due facce della stessa medaglia. Come se, passando dall’uso di una tv privata locale a quello della rete, fossero rimasti dei tratti comuni: giustizialismo pecoreccio, gogna degli avversari, invocazione dell’ordine che si continua a minare con la propria azione di disordine, xenofobia”.
Sondaggi elettorali: anche un altro studio conferma la vittoria del M5S
Già un precedente studio condotto da Amedeo Cottino, esperto di statistica e comunicazione, aveva indicato il Movimento 5 Stelle come prima forza a Taranto.
Secondo con il 18,7%, veniva dato AT6-Lega Azione Meridionale di Giancarlo Cito.
Terzi l’area degli Ambientalisti, tema molto sentito a Taranto per via dell’Ilva, si attesterebbe intorno al 9,76%.
“Se queste proiezioni di voto dovessero essere confermate – conclude Leogrande – il bipolarismo a Taranto non esisterebbe più”.