Sondaggi elettorali Palermo: Orlando verso la riconferma
Sondaggi elettorali Palermo: Orlando verso la riconferma
Leoluca Orlando potrebbe essere rieletto a Palazzo delle Aquile già al primo turno. A dirlo è il direttore di EMG, Fabrizio Masia, durante il consueto appuntamento del lunedì con il Tg La7 condotto da Enrico Mentana.
Il suo principale sfidante, il candidato di centrodestra Ferrandelli, è infatti staccato di ben 10 punti percentuali. “Orlando potrebbe farcela al primo turno, considerando che la soglia per essere eletti in Sicilia si è abbassata al 40%” spiega Masia che però non chiude ad un possibile ballottaggio.
“Orlando potrebbe anche andare al ballottaggio con Ferrandelli”. “La situazione – ha aggiunto il sondaggista – è di grandissima incertezza”.
Sondaggi elettorali Palermo: le intenzioni di voto
Secondo la rilevazione EMG, condotta tra il 19 e il 21 maggio, su un campione rappresentativo della popolazione italiana, Orlando raccoglierebbe una forbice di voti che va dal 39 al 41%; Ferrandelli tra il 30 e il 33%; chiude il candidato del Movimento 5 Stelle Forello tra il 20 e il 23%,
Tutto però rimane ancora incerto. Da un sondaggio Ixè, condotto tra il 5 e l’11 maggio per il gruppo editoriale Citynews, è emerso infatti che 65% degli intervistati ritiene insufficiente l’operato dell’amministrazione comunale negli ultimi cinque anni. La fiducia in Orlando rimane comunque alta; il 38% dei parlemitani lo promuove.