Pensioni ultime novità: precoci e Ape, incontro governo-sindacati
Pensioni ultime novità: precoci e Ape, incontro governo-sindacati
Incontro governo-sindacati, notizie sulle pensioni, ultime novità per precoci e Ape direttamente dalla sede Cgil. Alla riunione hanno partecipato Cesare Damiano, presidente commissione lavoro Camera, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando per l’esecutivo. Allo schieramento opposto Susanna Camusso segretario Cgil e i delegati degli altri due maggiori sindacati: Cisl e Uil. Nel corso della discussione sono stati affrontati temi caldi, la situazione dei precoci in primis. Ma c’è stato spazio anche per parlare di fase due per i giovani e opzione donna.
Pensioni ultime novità: tema precoci e scuola-lavoro
I lavoratori precoci sono sempre al centro della disputa politica, proprio Damiano pochi giorni fa auspicava nell’ampliamento dell’uscita anticipata Ape e Quota 41 oltre il 2018. Anche il tema giovani è rimasto al centro dei dialoghi per tutta la durata della riunione. Oltre ai problemi di occupazione è necessario istituire l’alternanza scuola lavoro e garantire una pensione alla categoria. La Cisl ha fatto presente che occorre aumentare le occasioni di dialogo tra governo e sindacati dando il giusto peso alle parti sociali nelle decisioni future.
Pensioni ultime novità: Ape e Opzione Donna
Il presidente della commissione lavoro a Montecitorio durante i suoi interventi ha ricordato che entro breve tempo ci sarà da effettuare il rinnovo dei contratti del pubblico impiego. Il calendario prevede subito dopo la risoluzione della fase due sulle pensioni. Nello specifico si dovrà parlare dei giovani e del loro futuro pensionistico. Inoltre tra le questioni fondamentali anche gli ammortizzatori sociali e la governance dell’Inps. Discorso a parte per Opzione Donna, i fondi stanziati nel 2016 sono stati eccessivi. Quindi è necessario destinare tutti i fondi non spesi in favore dei precoci in uscita anticipata. Potrebbe essere una soluzione utile all’ampliamento di Ape e Quota 41 oltre la fin della sperimentazione.
Pensioni ultime novità: Sindacati soddisfatti
I sindacati si dichiarano soddisfatti dell’incontro col governo. Susanna Camusso l’ha definito un incontro molto positivo e utile che dopo mesi ha permesso un dibattito sui temi principali. La Cgil è preoccupata che la fine anticipata della legislatura potrebbe minare le pensioni e gli ammortizzatori sociali. La somma dei ritardi attuali più un periodo senza esecutivo andrebbe solo a penalizzare nuovamente le fasce deboli.
COMMENTA SUL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK