Riconoscimento facciale 3D: Sony lo userà sui nuovi smartphone Xperia

Pubblicato il 28 Giugno 2017 alle 10:40 Autore: Daniele Sforza
Sony e il riconoscimento biometrico facciale 3D

Riconoscimento facciale 3D: Sony lo userà sui nuovi smartphone Xperia.

Le aziende produttrici di smartphone stanno lavorando a modi più sicuri ed efficienti per far dimenticare agli utenti il concetto di password. Dopo lo scanner oculare e il sensore di riconoscimento delle impronte digitali, toccherà presto alla tecnologia di riconoscimento facciale 3D. Sony sarà forse tra le prime aziende a utilizzare questa novità sui suoi smartphone Xperia top di gamma.

Sony sta lavorando a un nuovo sistema di sicurezza

Il PIN e la password stanno diventando concetti ormai desueti. Al loro posto troviamo sensori sensibili in grado di riconoscere le impronte digitali e scanner oculari per la scansione dell’iride. Quest’ultima è una ulteriore misura di sicurezza per sbloccare operazioni sensibili. Come ad esempio l’autenticazione dell’utente a un pagamento tramite smartphone. Tuttavia, sotto l’aspetto dell’efficienza e della completezza, ancora nessuna di queste novità convince appieno.

Sony sta lavorando a qualcosa che intende riunire le misure di sicurezza attraverso il riconoscimento non di un occhio o di un’impronta digitale, bensì della testa intera. Come? Attraverso la tecnologia di riconoscimento facciale 3D.

Sony e il riconoscimento facciale 3D

Si tratta quindi di un sistema di riconoscimento biometrico facciale. Quest’ultimo sarebbe in grado di fornire una rappresentazione tridimensionale dell’intera faccia dell’utente.

La casa giapponese sta già lavorando molto sulle tecnologie 3D. E non solo per gli smartphone. È infatti noto come vi sia una società sussidiaria della Sony – SotKinect – che sta lavorando sul perfezionamento di sensori di profondità al fine di mappare interi ambienti in 3D. Il settore è quello della realtà aumentata, da non confondere con la realtà virtuale.

La partnership con la compagnia svizzera KeyLemon, specializzata proprio nella tecnologia di riconoscimento facciale, è un ulteriore passo per il futuro di Sony. L’intenzione è quella di realizzare un sistema di sicurezza migliori dell’attuale riconoscimento facciale bidimensionale. E che sia soprattutto più sicuro, e a prova di qualsiasi inganno.

La nuova tecnologia di riconoscimento facciale 3D potrebbe essere presentata da Sony a Shangai, in occasione del Mobile World Congress che si terrà da oggi 28 giugno a sabato 1° luglio. La dimostrazione di questa innovazione sarà fatta proprio su un terminale Xperia. Segno inequivocabile che il nuovo sistema di sicurezza sarà una caratteristica importante di un futuro smartphone Xperia top di gamma.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →