Europa, alla fine la spunta Juncker, Cameron furioso: “Ve ne pentirete”
Alla fine i leader europei hanno trovato la quadra: Jean-Claude Juncker è infatti il nuovo presidente della Commissione Europea. Ad annunciarlo è stato Herman Van Rompuy con un tweet. La designazione è stata decisa dal Consiglio Europeo con un voto a maggioranza qualificata che ha visto 26 Paesi esprimersi in favore di Juncker e solo due (Gran Bretagna e Ungheria) votare contro. La scelta di Juncker è stata osteggiata fin dal principio dal leader inglese David Cameron che non ha nascosto tutta la sua rabbia per la decisione presa dal Consiglio: “Rimpiangerete per tutta la vita il nuovo processo messo in atto per scegliere il nuovo presidente della Commissione. Mi batterò sempre per gli interessi della Gran Bretagna”.
Decision made. The European Council proposes Jean-Claude Juncker as the next President of the European Commission #EUCO
— Herman Van Rompuy (@euHvR) 27 Giugno 2014
Diverso invece il giudizio di Matteo Renzi: “Ho votato a nome dell’Italia per Juncker in una procedura che si è esplicitata in una maggioranza, perché c’era un documento – non l’avrei fatto senza documento – e perché c’era un accordo politico tra le forze di coalizione”.
I’ve told EU leaders they could live to regret the new process for choosing the Commission President. I’ll always stand up for UK interests.
— David Cameron (@David_Cameron) 27 Giugno 2014