Pensioni ultime notizie: Ape volontaria, decreto fermo al CdS
Pensioni ultime notizie: Ape volontaria, decreto fermo al CdS
Secondo le ultime notizie sulle pensioni il decreto attuativo dell’Ape volontaria si trova attualmente al Consiglio di Stato. Prima dell’approvazione definitiva l’organo è chiamato ad analizzare il testo. Gli esperti devono segnalare al governo le carenze o le opportune modifiche da inserire. Per i provvedimenti Ape social e Quota 41 questo passaggio è stato lungo e difficile. Rispetto ai tempi non vi è ancora certezza di quando l’anticipo di mercato entrerà in vigore. L’annunciata partenza prima dell’estate è in forte dubbio, ecco i dettagli.
Pensioni ultime notizie: Ape volontaria al Consiglio di Stato
Da circa dieci giorni il testo integrale dell’Ape di mercato è sotto la lente d’ingrandimento del Consiglio di Stato. L’iter prevede che l’organo indichi al governo le cose da fare. Se non riterrà sufficienti le norme scritte sarà compito del parlamento farlo. Infatti con il rimando all’esecutivo, quest’ultimo dovrà inserire alla lettera tutte le richieste come accaduto per Ape social e Quota 41.
Pensioni ultime notizie: decreto attuativo, tempi ristretti
Qualora si riterranno utili ulteriori modifiche, i tempi slitteranno e le scadenze dovranno subire una proroga. Pochi giorni fa il premier Gentiloni in persona ha assicurato che sarà tutto pronto prima dell’estate. A dire il vero le misure dedicate alla pensione anticipata avrebbero dovuto vedere la luce il primo di maggio. Con la somma dei successivi ritardi, lo slittamento arriverà fino a quattro mesi oltre.
Pensioni ultime notizie: altri passaggi fondamentali
Dopo anche la Corte dei Conti dovrà pronunciarsi sul testo del provvedimento. Più tardi procederà essa stessa alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. La successiva entrata in vigore sancirà la fine della querelle, sperano gli addetti ai lavori. Intanto l’esecutivo sta ultimando gli accordi con banche e assicurazioni che sono parti primarie nell’operazione. Abi e Ania stanno lavorando in prima linea per rendere il meccanismo d’uscita più fluido.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK