Sondaggi SWG, immigrazione: accogliere o no? Le opinioni per segmento elettorale
Sondaggi SWG, immigrazione: accogliere o no? Le opinioni per segmento elettorale
In questo articolo ci occupiamo dell’analisi di uno dei dossier settimanali di SWG, sul tema “caldo” per eccellenza. Parliamo dell’immigrazione. Una gran parte dell’opinione pubblica si polarizza attorno alle possibilità legate agli sbarchi. Accogliere e poi smistare? Bloccare prima che arrivino sulle coste italiane? O ancora, respingimenti in contumacia? Le alternative sono molteplici. Analizziamo, quindi, il risultato di questa prima parte del sondaggio di SWG sull’immigrazione.
Sondaggi SWG, immigrazione: solo 1 su 3 è per l’accoglienza
L’istituto demoscopico propone la seguente domanda, con tre possibili risposte;
In considerazione dei numerosi sbarchi nel nostro Paese, secondo lei gli immigrati dovrebbero essere…
Accolti e poi smistati? Bloccati prima che arrivino sulle nostre coste? O rimandati subito nei Paesi di provenienza?
La rilevazione di settembre 2016 mostrava dati ben differenti, segno che l’opinione pubblica si sta spostando verso le posizioni maggiormente conservatrici e reazionarie. L’opzione “accolti e poi smistati” viene scelta dal 33% del totale; il 10% in meno rispetto a settembre 2016. Aumenta, in egual proporzione, il blocco navale (che passa dal 35 al 45%). Stabile, invece, l’opzione dei rimpatri in contumacia, senza aspettare la sentenza sullo status di rifugiato e richiedente asilo.
Sondaggi SWG: le grandi differenze tra elettori leghisti e ‘dem’
I segmenti elettorali che maggiormente rispecchiano le due posizione opposte, sono di leghisti e democratici. La Lega ha costruito la propria narrativa politica attorno alla divisione italiano/straniero-clandestino. La vecchia dicotomia Nord/Sud è stata ampiamente superata, modificando i limiti identitari della società italiana. Nell’attualità, la strategia discorsiva della Lega sembra prevalere su quella moderata e ottimista del PD. Nella fattispecie, appena il 4% dei leghisti è a favore della politica dell’accoglienza e del successivo smistamento. Ciò significa che un 96% è favorevole al blocco e al respingimento.
L’elettorato ‘dem’ predilige l’opzione dell’accoglienza (48%), seppur nel complesso la posizione di apertura risulta in leggera minoranza (contro il 52% complessivo del blocco navale e del rimpatrio in contumacia). Ciò dimostra – ancora una volta – la maggior forza della narrativa leghista e spiega la grande avanzata del partito di Salvini.