Modello 770 2017: proroga scadenza, tarda l’ufficialità dal Mef
Modello 770 2017: proroga scadenza, tarda l’ufficialità dal Mef.
Manca solo l’ufficialità. A breve dovrebbe uscire un comunicato che sancisce la proroga della scadenza del modello 770 2017. Una notizia molto attesa, ma che tarda a essere ufficializzata. La proroga si aggiungerebbe a quella della scadenza per il versamento delle imposte sui redditi per i titolari di reddito d’impresa. Senza maggiorazione fino allo scorso 20 luglio. Con maggiorazione dello 0,40% dal 21 luglio al 20 agosto. Dopo questa comunicazione, si attende quella ufficiale per il modello 770 e per lo spesometro riguardante il primo semestre 2017.
Modello 770: proroga ufficializzata a breve?
Secondo le ultimissime, sono emerse informazioni interessanti dall’incontro tra Casero (MEF) e i delegati del CN. Si sarebbe parlato quindi di proroga della scadenza del modello 770 e Unico al 31 ottobre. Per lo spesometro relativo al primo semestre, la proroga sarà inoltrata al 30 settembre o 15 ottobre.
La necessità delle proroghe era stata caldamente consigliata dai commercialisti e dai professionisti del settore. Il motivo? Il fitto calendario fiscale. Con un folto numero di scadenze e adempimenti fiscali proprio per il mese di luglio. A questi si aggiunge anche il ritardo delle comunicazioni e delle istruzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate. Ritardi che mettono in ulteriore confusione gli intermediari abilitati.
Modello 770: proroga scadenza in ritardo
Il ritardo dell’ufficialità della proroga scadenza relativa al 770 non è una novità. Anche per la proroga precedente ci furono diverse polemiche. Non solo per i soggetti beneficiari (solo i titolari di reddito d’impresa). Bensì, anche per una comunicazione tardiva. La proroga venne infatti comunicata nel giorno della scadenza originaria. Ovvero il 20 luglio 2017.
Quindi si può parlare ancora con certezza della proroga per il modello 770? Le probabilità che la proroga arrivi sono altissime. Tuttavia, finché non ci sarà l’ufficialità, si dovrà utilizzare sempre il condizionale. Si attende la pubblicazione del comunicato stampa del MEF per dormire sonni tranquilli.
Modello 770: novità dall’Agenzia delle Entrate
Alcuni chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sulla compilazione del 770 da parte delle Amministrazioni dello Stato. La risoluzione n. 95/E del 20 luglio scorso chiarisce alcuni aspetti.
In breve, le Amministrazioni statali non sono obbligate alla compilazione dei quadri ST, SV e SX. Questo nel caso in cui abbiano effettuato i versamenti esclusivamente tramite Tesoreria.
Altra precisazione. Le amministrazioni dello Stato che hanno già inviato le CU riguardanti i redditi di lavoro dipendenti e autonomo tramite esclusivamente Tesoreria, non sono obbligate a inviare il 770 col solo frontespizio. L’invio telematico delle CU garantisce l’adempimento dichiarativo dei sostitui d’imposta.
La presentazione del 770 resta obbligatoria per tutte quelle amministrazioni dello Stato chiamate a compilare altri quadri del modello. In questo caso, bisognerà inserire il codice 1 nella casella “Casi di non trasmissione dei prospetti ST, SV e/o SX”.
ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK