Pensioni notizie precoci: Quota 100 e legge popolare, raccolta firme
Pensioni notizie precoci: Quota 100 e legge popolare, raccolta firme
Le ultime notizie sulle pensioni riguardano la Quota 100 e la proposta di alcune sigle sindacali di costruire una legge popolare. Lo scopo è quello di rendere operativa la proposta di Cesare Damiano che prevede il pensionamento anticipato rispetto all’attuale Legge Fornero. I sindacati riuniti nella sigla Confsal inoltre richiedono l’inserimento di un tetto massimo e il limite anagrafico. Vediamo la situazione in dettaglio.
Pensioni notizie precoci: sindacati e Quota 100
La stessa sigla sindacale tempo fa ha annunciato una raccolta firme per la presentazione di un’altra legge popolare contro la Fornero. Quindi l’intento è riunire Quota 100 e abolizione Fornero in un’unica soluzione per raccogliere più firme possibili. Necessari almeno 50 mila consensi per presentare le due proposte di legge popolare in parlamento. I segretari dei sindacati aderenti stanno organizzando una raccolta firme in tutte le maggiori piazze italiane che dovrebbe partire in autunno.
Pensioni ultime notizie: legge popolare, le proposte
Nel dettaglio la legge popolare per la Quota 100 dovrebbe permettere l’uscita a chi ha fatto più di 60 anni anagrafici e 40 di contributi. In aggiunta la proposta Damiano prevede un minimo di 62 anni lavorativi e 35 di contributi, 40 anni massimi di lavoro o 67 anni per tutti e 62 anni per i lavori usuranti. La Confsal in un comunicato diffuso alla stampa fa sapere che apprezza il beneficio economico della Fornero per le casse dello Stato. Però l’età pensionabile è complicata da gestire e i tre punti presentati sono sacrosanti.
Pensioni notizie oggi: tre punti fondamentali
Il primo punto evidenziato riguarda l’età di pensione. Non è possibile attendere fino a 70 anni prima di uscire dal lavoro, dicono i sindacati. Per questo la proposta Damiano verrà appoggiata e inserita nella proposta di legge. Nessuna penalizzazione per chi sommando età e contribuzione raggiunge la Quota 100. La pensione deve essere di tipo previdenziale e non assistenziale, mentre come ultimo punto è chiaro che oltre i 40 anni di lavoro occorre flessibilità in uscita, concludono dalla Confsal.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK