Sondaggi politici SWG: fiducia a picco in giustizia e magistratura
Sondaggi politici SWG: fiducia a picco in giustizia e magistratura
La fiducia in giustizia e magistratura è il tema centrale di questo dossier – a cadenza settimanale – elaborato da SWG. L’istituto demoscopico propone un lungo sondaggio sul rapporto tra giustizia e magistratura; tra magistrati e politica; sulla fiducia riposta dagli italiani in quello che dovrebbe essere – almeno sulla carta – il gran potere indipendente.
In questo articolo ci concentriamo sui trend della fiducia nella giustizia e nella magistratura. Si va dal 2001 fino all’attualità. Il resoconto è impietoso: gli italiani non si fidano più del potere che dovrebbe garantire l’equità e la giustizia.
Sondaggi politici SWG: solo uno su tre si fida della giustizia italiana
Cominciamo proprio dalla giustizia in sé, senza riferimento diretto alla magistratura. La domanda viene formualta nella seguente maniera;
Quanta fiducia ha nella giustizia italiana?
Le percentuali rappresentano il dato aggregato di (molta + abbastanza) fiducia. Se nel 2001 la fiducia nella giustizia veniva corrisposta dal 47% degli italiani, nell’attualità (luglio 2017) questa fiducia è scesa a livelli minimi, fino al 34%.
In merito a quest’ultimo dato – rilevato tra il 17 e il 19 luglio – possiamo analizzare le grandi differenze per segmento elettorale. L’unico segmento che continua a credere fermamente nell’intero sistema giudiziario è quello ‘dem’. Gli elettori PD sono i più ottimisti: il 61% ripone la propria fiducia nella giustizia. Dall’altro lato, i più diffidenti sono i forzisti e i leghisti (rispettivamente al 22 e al 15%).
Sondaggi politici SWG: fiducia nella magistratura ai minimi
La seconda domanda posta da SWG ai suoi intervistati ha a che vedere con la “casta” per eccellenza del sistema giudiziario: la magistratura.
Quanta fiducia ha nella magistratura italiana?
Fino al 2002, praticamente un italiano su due – il 49% – riponeva fiducia nella magistratura. Attualmente, il livello di fiducia è ai suoi minimi, avendo toccato il 37%. Il massimo punto di inflessione rilevato da SWG. Anche in questo caso, i risultati per segmento elettorale sono molto simili a quelli sulla giustizia.
Il segmento elettorale del PD si conferma il più soddisfatto (6 ‘dem’ su 10 ripongono fiducia nella magistratura). Segue, un po’ staccato, il segmento dei pentastellati. Il 45% degli elettori del Movimento si fida dei magistrati. Risultato praticamente inalterato rispetto all’anteriore, invece, per elettori di Salvini e Berlusconi.