Graduatorie di Istituto: modello B e terza fascia, esclusi in scuola capofila

Pubblicato il 1 Agosto 2017 alle 12:41 Autore: Guglielmo Sano
Graduatorie definitive

Graduatorie di Istituto: modello B e terza fascia, esclusi in scuola capofila

Per il Miur arriva un’altra stroncatura in materia di graduatorie di istituto. Stavolta è stata l’Anquap, l’Associazione nazionale quadri delle amministrazioni pubbliche, a sottolineare “l’evidente incompetenza ed improvvisazione dei vertici ministeriali”. Il commento è arrivato dopo la nota con cui il Miur ha prorogato di un giorno la presentazione del Modello B relativo alle graduatorie per il triennio 2017-20; tra l’altro, consentendone la consegna anche in modalità cartacea.

TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER

graduatorie di istituto

“Gli interventi ministeriali in prossimità delle scadenze sono diventati una pessima pratica troppo in voga presso gli uffici di Viale Trastevere. Una pratica scorretta che genera caos e disfunzioni. Lo spostamento di un solo giorno del termine di presentazione del Modello B costituisce una provocatoria presa in giro. L’ennesimo “scaricabarile” sulle Istituzioni Scolastiche di compiti che alle stesse non competono è assolutamente inaccettabile”. Così si è espresso sulla questione Giorgio Germani, Presidente dell’Anquap. Dall’Associazione di categoria si chiede non solo una proroga alla presentazione del Modello B almeno fino a fine mese ma anche il ritiro della possibilità di consegnarlo in modalità cartacea.

Graduatorie di Istituto: modello B e terza fascia, esclusi in scuola capofila

Con il Modello B gli aspiranti docenti che volessero inserirsi in seconda e terza fascia hanno indicato le scuole di propria preferenza. Il modulo doveva essere inviato tramite procedura telematica entro le ore 20 del 26 luglio. Il ministero ha dato la possibilità di consegnarlo in modalità cartacea a coloro che non sono riusciti a completare la procedura online, entro i termini stabiliti, per cause di forza maggiore. Non sono state fornite informazioni specifiche sulla scadenza dell’operazione; è chiaro che il modulo dovrà pervenire alle segreterie prima della pubblicazione delle graduatorie.

Chi non ha consegnato il Modello B neanche in modalità cartacea verrà inserito soltanto nelle graduatorie della scuola capofila a cui è stata precedentemente consegnata la domanda. Ciò avverrà anche se la classe di concorso non sarà disponibile in organico.

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

graduatorie di istituto

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →