Sondaggi politici Ixè: la Lega è primo partito su emergenza immigrazione. PD terzo
Sondaggi politici Ixè: la Lega è primo partito su emergenza immigrazione. PD terzo
Ixè è l’unico – tra i principali istituti demoscopici italiani – a non aver ancora fermato le sue attività per il mese di agosto. L’ultimo sondaggio per Agorà (programma di approfondimento politico di Rai 3) ci mostra la continua discesa dei due primi partiti italiani e l’auge dell’attuale terza forza politica. Oltre alla rilevazione puramente elettorale, si segnalano una serie di interessanti elementi politici. Si è analizzato, in un articolo precedente, il generalizzato calo della fiducia nel governo e nei leader. Inoltre, si è osservata la reticenza degli elettorali di riferimento, alle coalizioni di centrosinistra e centrodestra. Ci siamo occupati anche dell’operato del ministro degli interni, Marco Minniti, e della valutazione delle ONG. In questo pezzo, ci concentriamo in maniera decisa sulla questione migratoria e sulla percezione della sicurezza nel Paese.
Sondaggi Ixè torna a crescere percezione di emergenza immigrazione
Torna a crescere – seppur di poco – la percezione di un’emergenza immigrazione. Dall’85 si passa all’86%. Gli italiani rimangono estremamente convinti dell’urgenza del tema. Appena il 12% degli intervistati (il 2% in meno rispetto alla rilevazione del 4 agosto) crede che non vi sia alcuna emergenza. Un quasi insignificante – in termini statistici – 2% non riesce ad esprimere una propria opinione, segno che il tema migratorio è il fulcro dello scontro politico attuale.
Sondaggi Ixè, immigrazione: la Lega Nord convince più del M5S e del PD
Stando ai risultati di Ixè, il partito più convincente sul tema dell’immigrazione è la Lega Nord. Ben il 26% del campione sceglierebbe il partito di Salvini per gestire la crisi. Un po’ più giù, in seconda posizione, troviamo il Movimento 5 Stelle, che ottiene il favore de 20% degli italiani.
Va molto peggio al PD che, probabilmente, perde molto capitale politico legato alla posizione governativa. Solo il 13% ritiene che il Partito Democratico sia la miglior formazione nella gestione della crisi. Va malissimo a Sinistra Italiana e Forza Italia. Le posizioni dei due partiti vengono preferite da una piccola minoranza, rispettivamente il 4 e il 3% del campione.
Sondaggi Ixè: torna a crescere anche la percezione dell’insicurezza
Nel giro di appena una settimana, la percezione dell’Italia “Paese sicuro” scende dal 55 al 52%. Coloro che percepiscono l’insicurezza, aumentano. Dal 43%, passano al 46%. Anche in questo caso, sono pochissimi coloro che non rispondono: appena il 2%.
Dai risultati, non si può ricavare una diretta correlazione tra la percezione dell’immigrazione e della sicurezza. Tuttavia, alcuni sondaggi confermano la tendenza ad associare l’immigrazione con la criminalità.
Metodologia di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI su un campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni (su 9.631 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. Margine d’errore massimo: ± 3,1 %. Data di esecuzione: 9 agosto 2017.